Come promuovere il vostro fashion e-commerce con Polyvore

Ecco alcuni suggerimenti per integrare Polyvore in una strategia di promozione digitale.

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

Promuovere il tuo fashion e-commerce con Polyvore2

Quando si parla della creazione di strategie per brand legati a settori più femminili, come il DIY, la moda e l’interior design, è inevitabile pensare all’integrazione di più social, come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest. Meno frequentemente, però, si sente parlare di un’altra piattaforma particolarmente indicata per la comunicazione sui prodotti fashion e per la promozione online. Si tratta di Polyvore, una comunità online attiva dal 2007 (proprio oggi festeggia 7 anni!) e strettamente legata al mondo della moda e dell’e-commerce.

Certo, come spesso accade per quei social lontani dai classici Facebook e Twitter, la community italiana è inferiore rispetto a quella straniera, ma questo potrebbe comunque aiutare il vostro brand a proporsi sul mercato estero andando dritto al cuore del vostro target: ragazze e donne appassionate alla moda e allo shopping, che sognano di giocare, ancora una volta, a “Gira la moda”.

Promuovere il tuo fashion e-commerce con Polyvore2

Polyvore permette infatti di creare delle tavole mixando prodotti e accessori provenienti da qualsiasi sito o shop online. A dimostrare il suo successo sono i numeri: gli oltre 20 milioni di utenti su Polyvore creano ogni mese 2,4 milioni di set che, per il 43%, vengono condivisi sui social network e sui blog e che generano, in media, acquisti di circa 220 dollari.

Ma come inserire Polyvore nella strategia di promozione del vostro e-commerce?

Inserite i vostri prodotti su Polyvore

Assicuratevi che i vostri articoli siano già presenti sulla piattaforma e, in caso contrario, inseriteli attraverso lo strumento “taglierina”. Se qualcuno prima di voi ha già inserito i prodotti, verificate che questi siano collegati al vostro brand o al vostro sito internet e, in caso contrario, inseriteli nuovamente!

Create i vostri set

Per aumentare la popolarità del vostro account e dei vostri prodotti, partecipate attivamente alla community creando i set più svariati. Potete sbizzarrirvi creando look con i vostri articoli, board legate alle tendenze di stagione, outfit da indossare in occasioni speciali o suggerimenti su come riprodurre i look delle star!

Partecipate ai gruppi e ai concorsi

I gruppi sono il modo migliore per comunicare con altri utenti e per farvi notare. In ogni gruppo è possibile condividere i propri set; cercate la community che più si lega al vostro prodotto e ai valori del vostro brand e cominciate a proporre le vostre board! Un altro modo per proporre agli utenti i vostri articoli è partecipare ai concorsi: mostrate i vostri set e votatene altri, costruirete così un vostro seguito affezionato!

Promuovere il tuo fashion e-commerce con Polyvore

Condividete i vostri set

Realizzate le vostre board e condividetele! Se usate Pinterest, sfruttatelo per mostrare le vostre creazioni: i set condivisi sul social delle immagini raggiungono circa 18 volte di più le persone rispetto a Facebook, generando circa il doppio del traffico.

Promuovete i vostri prodotti

Come ogni social che si rispetti, anche su Polyvore è possibile promuovere i propri prodotti attraverso delle ad native che compaiono nello stream degli utenti.

Promuovere il tuo fashion e-commerce con Polyvore

Commentate gli altri set

Come già scritto, è fondamentale partecipare alla community per farsi notare. Ad esempio, commentate i set, esprimete le vostre preferenze sulle board più interessanti, realizzate gli outfit utilizzando prodotti inseriti da altri. Come anche nelle amicizie offline, fare il primo passo complimentandosi sarà il modo migliore per iniziare a fare amicizia e raccogliere fan affezionati!

Voi avete mai utilizzato Polyvore nelle vostre strategie di social- commerce? Aspettiamo i vostri suggerimenti nei commenti!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?