Top 10 fumetti e illustrazioni: speciale Lucca Comics and Games 2013

Occhi puntati questa settimana sul prestigioso festival toscano che offre agli appassionati di fumetto, illustrazione, games e molto altro tantissimi ospiti italiani e internazionali in un ricco programma di appuntamenti dal 13 ottobre al 3 novembre 2013

Top 10 fumetti e illustrazioni: speciale Lucca Comics and Games 2013

Questa settimana come vi avevo annunciato la Top 10 fumetti e illustrazioni è completamente dedicata alla manifestazione Lucca Comics & Games 2013, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco che si svolge dal 31 ottobre al 3 novembre a Lucca.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca 2013

La manifestazione come ogni anno riunisce gli appassionati del fumetto e non solo in una lunga festa di quattro giorni. Difficilissimo scegliere solo dieci titoli per la nostra consueta top settimanale tra tutti quelli che si presentano veramente interessanti. Alcuni poi li riconoscerete tra le anteprime che vi abbiamo proposto nelle scorse settimane. Per tutto il resto vi rimandiamo al Lucca Comics and Games Ninja Report 2013 la prossima settimana!

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca Comics 2013 Gipi

Gipi, uno dei più grandi autori italiani, torna al fumetto con il suo attesissimo Unastoria ed. Coconino Press. Questo acquerello è un poster che i visitatori troverano disponibile allo stand della casa editrice durante l’evento.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca Comics 2013 Abhishek Singh

Questa invece è un’illustrazione realizzata da Abhishek Singh, autore per Bao del volume Krishna. Un viaggio interiore, che figura tra i volumi scelti nella selezione Gran Guinigi 2013.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca 2013 Tuono Pettinato

Tuono Pettinato presenta durante il festival in anteprima il suo fumetto noir dal titolo Corpicino. Horror, mistero e humor nero, in un fumetto come prima non ce n’erano, edito da GRRRzetic.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca 2013 Anna Deflorian

Canicola Edizioni presenta in anteprima Roghi, volume in grande formato di Anna Deflorian, giovane talento in ascesa.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Terry Moore

Strangers in Paradise, ve l’abbiamo già ricordato è un cult, e in questi giorni è presentato a Lucca dall’autore Terry Moore che è anche il protagonista della mostra dedicata ai suoi splendidi personaggi femminili: Women’s Power.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca Comics and Games 2013 Horacio Altuna

Altro ospite internazionale uno dei maggiori autori dell’Historietas argentina, Horacio Altuna, per l’occasione RW edizioni raccoglie in un volume l’opera L’ultima gioventù, realizzata con il maestro Carlos Trillo.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca Comics 2013 Guy Delisle

Dal Canada arriva Guy Delisle uno dei più apprezzati tra gli autori di graphic journalism ospite e protagonista di una mostra dal titolo Sulle tracce di Guy Delisle. Si parlerà dei suoi: PyongYang, Cronache Birmane, Cronache di Gerusalemme e in anteprima del Diario del cattivo papà, ed. Rizzoli Lizard.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca Comica 2013 Teiera

Ten Step in the city è il nuovo lavoro del collettivo Teiera autoproduzioni delle brave Cristina Spanò, Giulia Sagramola e Sahah Mazzetti, che vede la partecipazione di tantissimi artisti, anche >Paolo Bacilieri!

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale lucca comics 2013 Amenità Guarnaccia

Amenità, altro collettivo di autoproduzioni ha pronta la nuova tenerissima uscita dedicata ai cuccioli: Amenità #3! L’immagine è tratta dal lavoro di un loro nuovo, giovane e bravo autore, Francesco Guarnaccia.

Top 10 fumetti e illustrazioni speciale Lucca 2013 maicolemirco

E’ il nuovo libro degli Scarabocchi di maicolemirco, la serie di libretti rossi dalla comicità tagliente e dalla riflessione profonda. Si intitola Sono Mario? e invita i lettori a fare un viaggio nel dubbio.

In chiusura vi ricordo come sempre che se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti quelli che l’hanno già fatto!

Alla prossima,
Odri