Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Questa settimana si parla di: Paul Pope, David Rubín, Charles Forsman, Alessandro Bilotta, Carmine di Giandomenico, Delebile, Beatrice Alemagna, Komikazen e tanto altro!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Benvenuti anche questa settimana nella rubrica dedicata a tutti quelli che vogliono eccitare la propria mente alla ricerca dell’ispirazione creativa! Ecco le novità da non perdere, scelte per voi sul web, nelle librerie, tra le mostre, per le strade, d’Italia e del mondo.
Buona visione!

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Pope Petty Rubín

Si stanno svolgendo due manifestazioni importanti nel mondo del fumetto e dell’illustrazione. In Europa la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, negli USA il New York Comic Con. In contemporanea da entrambe le manifestazioni ci giunge l’anteprima di Aurora West (l’immagine è apparsa su Wired). Un volume prequel della saga Battling Boy di Paul Pope, (che è pubblicato da First Second Books e in Italia da Bao). Scritto insieme a J.T. Petty e disegnato da David Rubín, uscirà nel 2014.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Charles Foresman

Jessica Abel e Matt Madden fumettisti, docenti e studiosi del settore ogni anno selezionano in un volume intitolato Best American Comics i migliori trenta fumetti americani pubblicati nell’anno, pubblicando sul loro sito Drawing words and writing pictures anche la lista del centinaio di volumi da cui hanno selezionato i migliori, insieme ad un “guest editor”. Tra questi, vedete un paio dei miei preferiti, qui sopra Charles Forsman con The End of the Fucking World

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Laura Terry

e poi Overboard di Laura Terry.

Top_10_fumetti_e_illustrazioni_migliori_creativi_della settimana Nicolò Pellizzon

Niccolò Pellizzon, Premio Carlo Boscarato al recente Treviso Comic Book Festival 2013 come miglior fumetto italiano per il suo Lezioni di Anatomia ha svelato l’elegante copertina del suo nuovo volume illustrato: Before the Wolves, in uscita tra poche settimane.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Alessandro Bilotta  Carmine di Giandomenico

Questa immagine nella pagina Facebook dell’autore Alessandro Bilotta anticipa l’edizione definitiva della Dottrina. In un unico volume e con inediti, l’opera di Bilotta e Carmine di Giandomenico è in uscita fra un paio di settimane per Magic Press.

Top 10 fumetti e illustrazioni migliori creativi della settimana Sophia Forster Dimino Mother Delebile

È apparsa questa settimana sul tumblr di Delebile Edizioni una bella anticipazione della prossima pubblicazione, l’antologia “Mother”: il fumetto della statunitense Sophia Forster Dimino. Il volume sarà presentato a Lucca Comics and Games 2013, ma ha già partecipato oltreoceano alla Small Press Expo 2013.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Nils

Non ho resistito al colorato e buffo affollamento di mostriciattoli nell’illustrazione che Fonzy Nils ha usato per la sua Pagina Facebook. Nils ci ha invitato a visitare il suo sito commentando ad un post precedente di questa rubrica. Grazie mille!

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Beatrice Alemagna

In programma dal 31 ottobre al 3 novembre l’edizione 2013 del festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco Lucca Comics and Games. Tra le mostre vi segnalo quella inedita dell’autrice bolognese Beatrice Alemagna, a Palazzo Ducale, tra i più prestigiosi ospiti per la sezione Lucca Junior.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Maria Giulia Colace

Vi mostro volentieri un nuovo progetto in crowdfunding, sulla piattaforma Eppela. Si chiama Penelope: io sono ciò che aspetto, ed è la storia di un’attesa e di una trasformazione, realizzata dall’illustratrice Maria Giulia Colace, e c’è anche una pagina Facebook dedicata.

Top 10 fumetti e illustrazioni i migliori creativi della settimana Komikazen

A Ravenna dall’11 al 13 ottobre 2013 c’è Komikazen, festival del fumetto che racconta la realtà. Questo è il manifesto della manifestazione, illustrazione di Shout. Tema dell’edizione Komikazen 99%, creazione di mostra collettiva con la partecipazione di novantanove disegnatori, ispirato allo slogan di Occupy Wall Street.

Vi ricordo come sempre, che se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori siete i benvenuti, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Vi aspettiamo!

Alla prossima,
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?