Living Piano, l'ambient musicale che promuove la cultura [VIDEO]

TFO e Festival d??Opéra de Québec si uniscono per promuovere la lingua francese in Canada con l'ambient "Living Piano".

Living Piano, l'ambient musicale che promuove la cultura [VIDEO]

TFO è una emittente canadese che da 25 anni produce e trasmette contenuti educativi e d’intrattenimento in lingua francese, rivolti in particolare ad un pubblico in età scolare. L’agenzia Lowe Roche si è recentemente occupata di ridisegnare il brand TFO, con una campagna di awareness di cui il più recente prodotto è l’iniziativa “Le piano vivant / Living Piano“.

L’attività di ridefinizione del brand è stata determinata da una ben precisa necessità: come rafforzare il marchio e l’audience di un canale canadese che parla francese, tenendo conto del ruolo sociale che il bilinguismo riveste in Canada? La risposta di Lowe Roche ha previsto al trasformazione della lingua francese nell’eroe della sua campagna, invitando i giovani a portare un po’ di “francesità” nella loro vita, con l’obiettivo di innalzare l’orgoglio culturale dei francofoni e incuriosendo chi, al contrario, parla inglese.

La più recente iniziativa promozionale per TFO è stata quindi Living Piano, un’installazione vivente, un ambient umano che è stato realizzato in collaborazione con il Festival d’Opéra de Québec, per creare un pianoforte composto da cantanti lirici.

I passanti sono stati invitati a salire e passeggiare sui tasti del pianoforte: azionando ciascuno di essi, uno o più dei cantanti iniziavano ad emettere un suono ben preciso, fino a costruire intere melodie.

Living Piano, l'ambient musicale che promuove la cultura [VIDEO]

Living Piano, l'ambient musicale che promuove la cultura [VIDEO]

Credits:
Agency: Lowe Roche
Executive Creative Director: Sean Ohlenkamp
Associate Creative Director: Gail Pak
Copywriter: Jordan Gabriel
Agency Producer: Caroline Wrinch
Production House/Post Production: 1ONE
Producer: Marc Andre Gilbert
Director/Editor: Antony Ayotte
Sound Supervisor/Designer: Yan dal Santo
Music House: Apollo Studio