Il Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la shortlist della nuova categoria Innovation Lions in vista dell'edizione 2013.
L'obiettivo di questa nuova categoria è onorare la tecnologia e l'innovazione che ha guidato l'idea creativa e che l'ha resa possibile. Un totale di 270 lavori provenienti da 40 paesi sono stati accolti nella categoria appena citata.
La giuria, guidata dal presidente David Droga, fondatore dell'agenzia Droga5, ha seguito e analizzato tutte le idee presentate per poi arrivare a selezionare una rosa di 25 idee. I lavori selezionati saranno presentati alla giuria di Cannes che discuterà quali sono degne di portare a casa il primo Innovation Grand Prix.
Tra i finalisti spiccano Regno Unito, Stati Uniti e Brasile e le agenzie Ogilvy New York, Leo Burnett, e il Google Creative Lab.
Per la prima volta nella storia del Festival, i delegati saranno invitati nella stanza della giuria, per assistere alle presentazioni dal vivo, che si svolgeranno Sabato 15 e Domenica 16 Giugno presso il Palais des Festivals, a Cannes. I vincitori saranno annunciati e premiati sul palco del Festival, Martedì 18 giugno.
David Droga dice: "Nuova categoria, nuove aspettative, stessa emozione. Non vedo l'ora di vederla letteralmente prendere vita a Cannes. "
Il Cannes Lions è il più prestigioso evento internazionale di pubblicità e di comunicazione nel mondo, con sedici categorie di premiazione e celebra le più grandi idee, tecnologie e opere creative.
Dal 16 al 22 Giugno, con relatori d'eccezione, si offriranno stimoli e lezioni di formazione professionale uniche.