Graffiti tridimensionali per dare luce alle favelas brasiliane

Il collettivo di street art Boa Mistura ha realizzato dei meravigliosi graffiti anamorfici nei sobborghi di San Paolo

Amore, Bellezza, Orgoglio, Forza, Dolcezza: ecco tutto quello che c’è nel cuore di una favela brasiliana.

Tanto cuore, tanti sentimenti, ognuno con un colore diverso. Vita pulsante, persone che brillano di luce propria, un nucleo di colori. Ecco il concetto che ha sviluppato Boa Mistura, il celeberrimo collettivo di street artists di Madrid, in una favela alla periferia di San Paolo, in Brasile: il progetto si chiama Luz nas Vielas (luce nei vicoli).

Boa Mistura è un gruppo artistico formatosi alla fine del 2001 in Spagna, il cui nome si riferisce alla diversità di prospettive dei 5 componenti: una diversità complementare, messa a frutto per creare insieme qualcosa di unico e coerente. Hanno collaborato con fondazioni come Once, Croce Rossa, Oxfam e Antonio Gala. Alcune delle loro opere sono state esposte anche al Museo Reina Sofia.

Con il progetto Luz nas Vielas, Boa Mistura ha deciso di colorare il quartiere Brasilandia con graffiti anamorfici che rappresentano alcune parole (e concetti) chiave da evidenziare a tutto colore.

Un effetto tridimensionale per cui la parola disegnata, se osservata da una determinata prospettiva, offre uno scorcio suggestivo apparendo come sovrapposta a tutti i piani delle pareti circostanti.

Un intervento di urban art sorprendente: superfici di case affastellate una accanto all’altra, dipinte con colori vivi e omogenei, come a semplificare il paesaggio.

Viene creato un punto di vista privilegiato dal quale si percepiscono i piani multipli di cemento e mattoni, ma in primo piano emerge una parola, il concetto chiave sotteso all’opera, con una forza espressiva grandissima.
Invece di essere in un vicolo, ci si trova improvvisamente immersi in un bagno di colore vivido con un grande concetto che fa riflettere.

Boa Mistura “LUZ NAS VIELAS” English Subtitled from boamistura on Vimeo.

Ecco quali sono i significati che Boa Mistura ha attribuito alle parole dipinte:
Bellezza (Beleza): quella di condividere il progetto con la comunità e aver avuto la possibilità di incontrare le persone che vivono nelle favelas.
Forza (Firmeza): per aver raggiunto un grande obiettivo insieme.
Orgoglio (Orgulho): per essere riusciti a rendere reale questo progetto.
Amore (Amor): “quello tra le persone e per il nostro lavoro”
Dolcezza (Doçura): dedicata a ogni persona che ha completato un pezzo di questo percorso così importante.

E tutto quanto si è svolto in collaborazione con gli abitanti delle favelas: protagonisti su tutti, ovviamente, i bambini.

Il collettivo di “graffiti rockers” per l’occasione ha realizzato anche uno short film, molto emozionante.

Vi piacciono questi graffiti anamorfici, amici ninja?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it