L'imperdibile workshop Arduino, a Napoli il 4 e 5 maggio [EVENTO]

Arduino sbarca a Napoli per insegnare a giocare con la creatività

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    Grazie agli amici del gruppo di ricerca sul Societing finalmente anche a Napoli  un appuntamento  imperdibile con l’Arduino Tour  i giorni 4 e 5 maggio per 16 ore di formazione (dalle 10:00 AM alle 18:00 PM) in Via S. Biagio dei Librai, 39 Napoli nel bellissimo spazio di coworking del RIOTStudio. Il workshop sarà anticipato da una presentazione pubblica di Arduino venerdì 3 Maggio.

    Il corso consiste in 16 ore di formazione con i docenti Davide Gomba, Mirco Piccin e il team di Officine Arduino, ed é rivolto a smanettoni, docenti, curiosi, hobbisti, hackers, e chiunque voglia approfondire questo tipo di tecnologia.

    Obiettivi

    Il fine del workshop é dare una esaustiva panoramica degli impieghi di arduino e permettere agli studenti di realizzare un piccolo progetto alla fine delle due giorni. Lo studente lascerà il corso con una serie di strumenti per orientarsi in una crescente e variegata quantità di materiale rilasciata online.

    Il workshop é organizzato con Societing e Riot Studio, un luogo dedicato alla creatività, alla ricerca ed all’innovazione.

    Cosa si riceverà alla fine del workshop?

    Il workshop consiste in 16 ore di formazione da parte del team di Officine Arduino, oltre alla docenza l’acquisto di questo prodotto consta di un Arduino Starter Kit.

    Prezzi & sconti

    Abbiamo fatto di tutto per tenere il costo del workshop basso, anche se sappiamo che qualcuno non riuscirà a partecipare a questa grande opportunità di condivisione proprio per il prezzo. E’ per questo motivo che abbiamo fissato il costo del workshop a 199 €.
    Entrambi i prezzi sono IVA esclusi. Non ci sono spese di spedizione perché verrà fisicamente consegnato il kit il giorno del workshop.

    Ingresso speciale per gli utenti del forum di Arduino (domenica):

    E’ molto importante per noi conoscere i nostri amici del forum di Arduino: conoscerli fisicamente. Se sei un utente del Forum di Arduino con più di 50 post puoi venire a smanettare con noi la domenica e contribuire attivamente alla realizzazione dei progetti degli utenti del workshop.
    Come abbiamo scritto sopra, ci piace smanettare con gli amici e questo ci é sembrato il modo migliore per sostenere la comunità locale di Arduino. Ovviamente abbiamo dovuto limitare l’ingresso a 5 utenti del forum. Se volete partecipare registratevi qui.

    PROGRAMMA:

    PRIMO GIORNO – INTRODUZIONE:

    Presentazione dei docenti
    Introduzione ad Arduino
    Le schede Arduino sul mercato
    l’IDE di Arduino
    Le basi di programmazione
    Blink – il tuo primo programma Arduino
    Variabili sul Blink
    PWM: Cos’é e cosa ti permette di fare.
    pausa

    PRIMO GIORNO – L’ALFABETO DI ARDUINO:

    Esempi di Input Digitali. Condizioni logiche (if(), while(), …)
    Input Analogici. Esempi: luce e temperatura.
    Mappare sensori ed attuatori

    DAY 2 – RIEPILOGO:

    re-vamp of DAY 1
    Controllare carichi più grandi: MOSFET.
    Smoothing: tecniche di filtraggio dei sensori
    Come può comunicare Arduino: la comunicazione seriale
    Realizza il tuo progetto: cosa vuoi fare?
    Pausa
    Realizza il tuo progetto!

    Per capirne di più qui un’intervista del nostro Alex Giordano a Massimo Banzi fondatore di Arduino.

    È certo che Arduino e tutto il nuovo filone dell’hardware open source potrà innescare una nuova rivoluzione industriale.

    Sarebbe interessante capire come “l’ingegno napoletano”  potrà sviluppare nuovi processi produttivi, nuovi modelli di business partendo proprio da quel principio della collaborazione che è peculiare del suo DNA.

    Che idee vi vengono in mente? Partecipate e mettetevi alla prova 😉

    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Kiyoshi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it