Giunto alla sua 60esima edizione, il Cannes Lions è uno di quegli eventi che i creativi della comunicazione non possono permettersi di perdere.
Ogni anno, a Cannes circa 11.000 addetti al settore della comunicazione provenienti da 95 paesi si riuniscono per essere ispirati ed educati e per giudicare i lavori più creativi del 2013.
Quest’anno l’evento si terrà come sempre a Cannes, dal 16 al 22 giugno, con un programma ricco di seminari, workshop e masterclass, ma entriamo più nel dettaglio.
CULTURE AS A CREATIVE CATALYST
Il rapper/imprenditore Sean Combs, conosciuto anche come Puff Daddy, parlerà di come ha sfruttato la sua creatività per creare un vero e proprio impero, costituito dalla Bad Boy Worldwide Entertainment Group. Accanto a lui, Steve Stoute, dell’agenzia newyorchese Translation, introdurrà il pioniere innovativo per portare alla luce le intuizioni, ispirazioni e passioni che continuano ad influenzare la visione creativa di Sean Combs.
BUILDING A BRAND FRAME BY FRAME: ANNIE LEIBOVITZ, DISNEY & MCGARRYBOWEN
Raccontare lo storytelling dall’immagine fotografica raccontata attraverso il caso Disney. Gordon Bowen della Mcgarrybowen, la fotografa di fama mondiale Annie Leibovitz e Leslie Ferraro della Walt Disney Parks condividono la genesi e l’evoluzione della campagna 'Where Dreams Come True', in cui la Leibovitz ha ritratto dei personaggi dello spettacolo come eroi ed eroine Disney.
WHEN ADVERTISING GROWS UP
Il trio formato da Gareth Kay, John Winsor e Paul Bennett indagherà sul futuro del settore pubblicitario per chidersi provocatoriamente come dovrebbe essere il futuro della pubblicità. Non abbiamo dubbi riguardo il successo e gli stimoli che otterrà.
MAURICE LÉVY INVITES ... JEAN-FRANCOIS VAN BOXMEER
Un focus sulla comunicazione del terzo più grande produttore di birra al mondo, condotta da Maurice Lévy, CEO di Publicis Groupe e Jean-Francois van Boxmeer, Presidente e CEO di Heineken.
YOU NEED AN ENEMY
Ogni grande storia ha un protagonista e un antagonista: Harry Potter, Via col vento, Star Wars e lo stesso vale per i brand.
Nike odia l’ozio. Apple odia i PC. ‘Truth', la campagna contro il fumo di Arnold Worldwide odia le bugie. Avere un nemico porta ad un migliore lavoro creativo, perché il marchio ha qualcosa contro cui combattere. Trovare il nemico di un brand è una parte fondamentale del processo strategico e creativo. Ce ne parlano Pete Favat, Chief Creative Officer di Arnold Worldwide e il graphic designer Shepard Fairey.
YOU CAN'T TRUST MARKETERS
Se si parla di creatività, Adobe non può mancare.
Il regista Morgan Spurlock e Ann Lewnes, Chief Marketing Officer di Adobe, ci parlano di come il marketing digitale sia un utile strumento per migliorare e personalizzare la customer experience.
Le giurie sono composte da esperti ed esperte di vari campi e provengono da tutto il mondo e sono presiedute da un Presidente di Giuria. Giudicano i lavori iscritti nelle categorie: Film, Film Craft, Media, Press, Outdoor, Cyber, Promo & Activation, Direct, Design, Radio, PR, Creative Effectiveness, Titanium,Integrated.
Altri premi includono: Holding Company of the Year, Network of the Year, Direct Agency of the Year, Media Agency of the Year, Agency of the Year, Independent Agency of the Year, Media Person of the Year,Advertiser of the Year e la Palme d'Or per la migliore compagnia di produzione.
Volete sapere quali sono i grandi esperti che presiederanno le giurie di quest’anno?
BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT LIONS JURY: Scott Donation; presidente e CEO di Ensemble
CREATIVE EFFECTIVENESS LIONS JURY: Shelly Lazarus; Chairman Emeritus di Ogilvy & Mather
CYBER LIONS: Bob Greenberg; founder, Chairman, CEO di R/GA
DESIGN LIONS: Creative Director e Founding Partner di Lewis Moberly
DIRECT LIONS: Mark Tutssel; Worldwide Chief Creative Officer di Leo Burnett
FILM CRAFT LIONS: Joe Pytka; regista
FILM LIONS: Sir John Hegarty; Founder di Bartle Bogle Hegarty (BBH)
INNOVATION LIONS: David Droga; Founder e Creative Chairman di Droga5
MEDIA LIONS: Jack Klues,; Chairman di VivaKi
MOBILE LIONS: Rei Inamoto; CCO e VP di AKQA
OUTDOOR LIONS: Tony Granger; Chief Creative Officer di Young & Rubicam
PR LIONS: David Gallagher, Senior Partner e Chief Executive Officer di Ketchum
PRESS LIONS: Marcello Serpa; General Creative Director di AlmapBBDO
PROMO & ACTIVATION LIONS: Rob Schwartz; Creative President di TBWAWorldwide
RADIO LIONS. Ralph Van Dijk; Co-founder e Creative Director di Eardrum
TITANIUM AND INTEGRATED LIONS: Dan Wieden; Chief Creative Officer e Co-founder di Wieden+Kennedy
Qui trovate ulteriori info sui giurati.