Apple: è possibile installare la stessa app su più device?

Come installare un'app su più dispositivi senza ulteriori pagamenti

Eccoci ad un altro appuntamento con i colleghi di iSpazio che grazie ad iGenius Corner rispondono periodicamente ai dubbi di tutti i possessori di device Apple.

Questa volta la domanda è: “Posso installare un’app su più dispositivi senza pagare ulteriormente?”. Per chiarire meglio il concetto facciamo un esempio: avete un iPad, iPhone e un Macbook, avete un solo account ID di registrazione ad iTunes e volete che su ogni vostro dispositivo ci sia quella particolare app che vi è utile per il lavoro, per il tempo libero o semplicemente che trovate più divertente. Quest’app in particolare ha un costo, magari anche non proprio basso e voi non volete riacquistarla per ogni dispositivo a vostra disposizione.

E’ possibile averla gratuitamente per ogni vostro device?

Ogni applicazione disponibile in AppStore, può essere installata su molteplici dispositivi senza richiedere un nuovo pagamento. L’acquisto di ogni applicativo è legato all’account (Apple ID) che può essere abbinato ad un massimo di 5 dispositivi ma utilizzato su infiniti dispositivi. Cerchiamo di spiegare meglio quest’ultima frase.

iTunes, permette di abbinare un Apple ID al proprio computer in maniera tale da riuscire a trasferire tutte le applicazioni presenti sul computer direttamente sull’iPhone o gli altri terminali in possesso. Con un computer autorizzato, anche gli aggiornamenti delle applicazioni possono essere trasferite dal computer attraverso una sincronizzazione. Il limite massimo di computer e dispositivi da associare ad un Apple ID è 5, tuttavia un account può essere utilizzato su infiniti terminali.

Un account ID può essere utilizzato su infiniti terminali

Infatti, qualora vorreste utilizzare il vostro Apple ID su un sesto, settimo o ottavo dispositivo Apple, potreste liberamente farlo, semplicemente effettuando il login all’interno dell’applicazione App Store ed avviando i download direttamente da li. In questo caso si ottengono degli svantaggi relativi alla sincronizzazione sul computer ma le applicazioni ed i giochi riusciranno ad essere scaricate ugualmente senza la necessità di essere riacquistate.

Riassumendo: 1 solo Apple ID per abbinare fino a 5 dispositivi (tra cui i computer) ma per scaricare le applicazioni acquistate su infiniti dispositivi.

Vi è tutto chiaro adesso? Buon download allora!