Vimeo Awards, al via il premio per i migliori video della rete

I video migliori di animazione, advertising, fashion e in più workshop e conferenze! Al via domani a New York l'evento Vimeo.

È tutto pronto: domani 7 giugno avrà inizio a New York la seconda edizione del Vimeo Festival + Awards, evento dedicato ai videomakers di tutto il mondo e soprattutto ai loro lavori migliori, i più affascinanti e creativi caricati sulla piattaforma di condivisione video durante i mesi scorsi.

Tante le categorie di quest’anno, dalla Narrativa alle Motion graphics, passando per le new entry Fashion e Action Sports. Tanti settori dove professionisti e amanti del video hanno mostrato nel corso degli ultimi mesi tutto il loro talento: ricordiamo infatti che i Vimeo Awards sono aperti a tutti i membri della Community!

Chi avrà la fortuna di partecipare alla 3 giorni non assisterà però solo agli awards, ma anche ad un ciclo imperdibile di conferenze, workshop e proiezioni. Tutto all’insegna del tema scelto per l’edizione di quest’anno, “The End of the Beginning“.

Riteniamo che i video online e la creatività stiano passando dalla fase dello stupire alla fase dell’azione. Il video si è rivelato essere un mezzo di incredibile valenza e potenziale. Con tutti gli eccezionali strumenti per la raccolta fondi, le riprese, la modifica e distribuzione che hanno democratizzato il processo di video-making, le barriere all’accesso sono diminuite, e così il Festival + Awards di quest’anno sarà focalizzato sul “fare” anziché “parlare”. Questo è un momento di empowerment e di accessibilità per tutti, e vogliamo ispirare le persone a creare e agire per far circolare le proprie idee.

Ecco, allora, alcuni dei finalisti che gareggeranno.

Webcam

Short film sui rischi dell’utilizzo inconsapevole delle tecnologie e i rischi legati alla privacy, di ZBros Productions.

The Adventures of Tintin

Sequenza titoli “amatoriale” per il film “Le Avventure di Tintin” di Steven Spielberg, di James Curran.

Under the clouds

Emozionante video racconto di un viaggio tra le terre francesi, di Gioacchino Petronicce.

Apache

Animazione per l’omonimo brano dei “Danger Beach”, di Oneedo.

Go all day

Promo non convenzionale per Gatorade, di Colin Kennedy e Steve Berra.

Potete visionare le shortlist complete qui.