International Journalism Festival: Giornalisti (e non solo) si incontrano a Perugia! [EVENTO]

Dal 25 al 29 aprile gli esperti del giornalismo scendono in campo per workshop, dibattiti e conferenze sui temi caldi dell'informazione contemporanea.

Dal 25 al 29 aprile Perugia è la protagonista della sesta edizione dell’Interantional Journalism Festival 2012!

200 eventi e più di 450 speaker ed esperti protagonisti dell’informazione vi aspettano per discutere di giornalismo, attualità e problemi dell’informazione in cinque giorni davvero intensi.

Keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre vi aspettano nell’evento nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter.

Gli speaker

Tra i più di 450 esperti, di cui trovate la lista completa qui, vi diamo qualche nome in assaggio, per farvi capire la vastità ma anche l’importanza di questo evento internazionale.

Carlo Antonelli – direttore Wired, Luca De Biase – presidente Fondazione Ahref, Francesca Caferri – la Repubblica, Wadah Khanfar – ex direttore generale Al Jazeera, Aaronovitch David – The Times, Andreoli Stefano – spinoza.it, Barbacetto Gianni – il Fatto Quotidiano, Bechis Franco – vicedirettore Libero, Casciari Mauro – Le Iene Italia 1, Curzon Price Tony – direttore openDemocracy.net, Dawes Martin – UNICEF, Eltringham Matthew – BBC College of Journalism, Grasso Pietro – Procuratore Nazionale Antimafia, Lindenberg Friedrich – Open Knowledge Foundation, Messia Hada – CNN, Neri Valerio– dir. Save the Children Italia, Travaglio Marco – vicedirettore il Fatto Quotidiano, e tanti, tanti, tanti altri!

 

 

I workshop

Tantissimi i workshop per questa edizione del Festival Internazionale del Giornalismo:

Narrare con la telecamera: il videoreportage nell’era 2.0
Usare i social media come fonti
Cronaca dell’emergenza e giornalismo partecipativo
Costruire un pubblico e creare una community usando i social media
Diritto d’autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale
Strumenti gratuiti per il giornalismo digitale
DataCamp 2012. Open Data, giornalisti e lettori
Cloud computing
Giornalismo e impresa: reinventare il business delle notizie

Non solo…

Ma non è finita qui, nei giorni giorni della settimana prossima ci saranno anche serate teatrali e mostre per Perugia oltre che alle premiazioni dei concorsi:

– il concorso Eretici Digitali, che prende in esame progetti di inchiesta giornalistica che fanno un uso innovativo di internet e sono pubblicate online;
il premio Raccontami l’Umbria, indetto dalla Camera di Commercio di Perugia e dalla Camera di Commercio di Terni, per valorizzare e promuovere, anche attraverso il sistema dei media, il patrimonio artistico, ambientale e produttivo della Regione Umbria.
–  You, the Mobile Journalist, il contest dedicato ai giornalisti ” multi-device”;
– il Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute;
– il concorso giornalistico Una storia ancora da raccontare dedicato ai giornalisti che hanno perso la vita svolgendo la loro professione, quest’anno dedicato a dedicato a Mauro Rostagno;
Il concorso Premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo italiane, dedicato ai giovani giornalisti per il loro lavoro di sensibilizzazione su temi di interesse europeo.

Partecipa

Partecipa, l’ingresso è gratuito e iscrivendoti qui potrai creare il tuo programma personalizzato inserendo tutti gli eventi che più ti interessano.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?