La settimana del Design, dentro e fuori la fiera del Mobile! [EVENTI]

Design Week: che la settimana abbia inizio!

Ormai siamo agli sgoccioli, domani inizierà ufficialmente l’edizione 2012 del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Il punto di riferimento del settore casa-arredo che dal 1961 è diventato un vero e proprio punto di incontro e confronto per gli addetti ai lavori, designer, trend-setter, architetti e chiunque voglia conoscere le ultime tendenze all’interno di un contesto estremamente ricco di spunti ed idee innovative.

Anche quest’anno è ricco di esposizioni, ma anche di workshop e di eventi culturali.

Ma ormai da qualche anno gli occhi non sono puntati solo sulla fiera, aperta al pubblico solo sabato 21 e domenica 22, ma sui tanti eventi collaterali che, in contemporanea, vedono l’intera Milano protagonista.

Stiamo parlando del Fuorisalone!

Dal 17 al 22 Aprile la città subirà veri e propri “attacchi di espressione” che conferiranno le giuste sfumature all’aria internazionale che si respira durante il Salone!

Nulla è regolarizzato, organizzato, standardizzato o segue format precisi, la parola d’ordine è libertà.

Chiunque abbia un contenuto o un installazione da esporre infatti potrà farlo controllando la disponibilità della location messe a disposizione.

Anche quest’anno via Tortona, Zona Lambrate, Brera e Porta Romana, saranno il palcoscenico del Fuorisalone Design Week, guardate qui cosa vi aspetta giorno per giorno perchè eventi speciali, mostre, cocktail party e competition saranno all’ordine del giorno!

Cominciamo con il dire che accanto alle performance spontanee che animeranno Milano, tante saranno le iniziative organizzate che vi faranno perdere il fiato…e anche un po’ il sonno!

Uno su tutti?
Fuorisalone Design Party by Hyundai.
Venerdì 20 Aprile alle Officine del Volo, in via Mecenate 76, dalle 22.00 alle 2.00 di notte si ballerà nella suggestiva cornice del Mecenate Area Design. Il Dj Set accompagnerà il lancio ufficiale della piattaforma Hyundai Creativ Lab, il laboratorio creativo dedicato al design! (si accede solo con invito scaricabile dal 17 Aprile, info qui)

Ma non è tutto… guardate l’elenco completo degli eventi speciali e provate a non scalpitare aspettando l’ ELITA DESIGN AWARD e il CLOSING PARTY FUORISALONE.IT che andranno in scena il 22 aprile al “Teatro Franco Parenti”, in via Pierlombardo 14.

E ora un pò di sana e stimolante competition: “A designer a day
La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, durante la terza edizione di DEA+Fuoritrentino sostiene e promuove 5 giovani designer (under35) dando spazio alla loro creatività in collaborazione con DesignHUB e il dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

Ed ultimo ma non per importanza il Premio E.reporter Fuorisalone 2012 che premierà i migliori scatti della design week.

State pensando che le cose da fare e da ricordare sono troppe? Niente paura, scaricate l’app mobile guides per non perdervi nell’infinita offerta di eventi che Milano ospiterà nella settimana del Design.

Non vi resta che armatevi di cartina, caffè e tanto buon umore… la settimana del Design è iniziata!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?