8 interessanti App per le nuove Timeline di Facebook

Le migliori App disponibili per la nuova Timeline di Facebook: grazie ad OpenGraph condividere non è mai stato così facile!

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook

Ci siamo, non possiamo più scappare. Le nuove Timeline sono ora ufficialmente attive per tutti i profili personali e per tutte le fanpage. Un cambiamento di grossa portata, stavolta, quello apportato al layout del social made in Palo Alto, così come notevoli sono state anche le modifiche alla progettazione di Apps per le fanpage.

Ma oggi ci concentreremo su 8 delle 60 nuove applicazioni che Facebook ha presentato nelle ultime settimane, in occasione del passaggio ufficiale al Diario per tutti i profili. Come si legge sul blog dei Facebook Developers: “Starting today, developers can build apps that let people add anything they love to their Timelines – whether it is eating, traveling, shopping, running or taking pictures“. Dunque da oggi sarà possibile condividere sul nostro profilo ogni cosa che facciamo, dalle ricette che cuciniamo alle città che visitiamo. Molte delle 60 app scelte per il lancio sono attualmente soltanto in inglese, ma con l’apertura dell’Open Graph a sviluppatori esterni, annunciata in questi giorni, non tarderanno a emergere app studiate specificamente per un pubblico italiano.

L’innovazione  principale sta nel fatto che queste sono le prime ad essere state sviluppate servendosi di Open Graph, il protocollo ideato da Facebook per creare app che consentano di condividere in automatico l’attività dell’utente. Una volta installata una social app, l’utente accetta di condividere ogni utilizzo che ne farà con i suoi contatti Facebook. Questo significa che ogni volta che andremo a leggere un articolo sulla social app dell’ Independent, o ascolteremo un brano su una social app musicale, questa attività verrà segnalata ai nostri contatti senza bisogno di alcuna condivisione attiva.

Vediamo nel dettaglio 8 App molto interessanti da inserire nella nostra Timeline:

#1. Foodspotting

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: Foodspotting
Tramite Foodspotting sarà facile e veloce condividere con i propri amici i nostri piatti preferiti, e i locali nei quali amiamo gustarli. Grazie a questa applicazione, disponibile anche per mobile, è possibile scoprire nuovi piatti, dare giudizi personali o consultare i voti assegnati dagli utenti. Insomma, grazie a Foodspotting sapremo sempre dove andare a mangiare una Carbonara come si deve! :)

#2. Cities I’ve Visited – TripAdvisor

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: Cities I've Visited

L’applicazione Cities I’ve Visited di TripAdvisor ci permette di costruire una virtuale “Travel Map” riassuntiva di tutti i posti che abbiamo visitato, fornendone eventualmente una descrizione e un voto di gradimento. TripAdvisor è stato uno dei primi siti a lanciare un’applicazione per Facebook nel lontano 2007, ma ora grazie al nuovo Open Graph è possibile condividere sulla propria bacheca i luoghi che abbiamo visitato e magari recensito. Grazie a questa applicazione potremo: visionare la nostra Travel Map personale, scoprire la distanza totale coperta dai nostri viaggi, segnalare quali sono le nostre città preferite e quali desidereremmo visitare in futuro, e infine dare un giudizio, così come facciamo normalmente su TripAdvisor, alle strutture turistiche, ristoranti, bar, locali in cui soggiorniamo o in cui ci fermiamo per consumare un pasto.

#3. Foursquare

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: Foursquare

Ci pare di aver capito che la geolocalizzazione è parecchio di moda, no? :) Ecco l’applicazione per Facebook di Foursquare, per la quale immaginiamo ci sia poco da spiegare. Grazie a Foursquare potremo condividere sulla nostra bacheca, in un box appositamente dedicato, i luoghi in cui ci troviamo e i badge che conquistiamo a forza di “check-in”!

#4. RunKeeper

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: RunKeeper

Grazie a RunKeeper è possibile sincronizzare e condividere la propria corsa su Facebook. L’applicazione permette infatti di conteggiare la distanza compiuta, la durata della corsa, la media conseguita e i nostri progressi. Non solo, l’applicazione è studiata anche per ciclisti, nuotatori e altre categorie di sportivi. Il tutto affiancato a una mappa riassuntiva molto chiara e immediata, che segnala visivamente il percorso che abbiamo seguito.

#5. Pinterest

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: Pinterest

Con le nuove estensioni offerte da Open Graph per le Timeline, sarà possibile condividere sulla propria bacheca anche le ultime “pinnate” provenienti dal social più glamour del momento, Pinterest. Collegando il proprio account di Pinterest a quello di Facebook si potrà decidere di aggiungere alla propria Timeline l’applicazione corrispondente, con una propria interfaccia grafica e un proprio box dedicato in bacheca.

#6. BranchOut

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: BranchOut

BranchOut è un’applicazione che ambisce a creare una sorta di professional network proprio dentro Facebook, dando inoltre la possibilità di risparmiare tempo sulla compilazione dei campi grazie all’importazione dei nostri dati direttamente da LinkedIn. BranchOut è nata a Luglio del 2010, e solo 2 mesi dopo riceveva investimenti per 6 milioni di dollari e a pochi giorni fa altri 18 milioni. E’ pur vero che non dobbiamo aspettarci da questa app la professionalità e la serietà che troviamo su LinkedIn (anche perché per qualsiasi ricerca di lavoro si appoggia a un noto sito esterno di job search) ma è pur sempre un canale in più tramite il quale farsi conoscere, da oggi disponibile anche per la Timeline.

#7. S[edition]

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: s[edition]

Tra le nuove app S[edition] è forse la più curiosa. Rappresenta una via di mezzo tra un social network per artisti e un sito per acquistare opere d’arte digitale. Una volta registrato, sul tuo account Facebook puoi decidere di seguire alcuni tra gli artisti più in voga o anche perfetti sconosciuti, passare in rassegna le loro opere e, se qualcuna ti piace particolarmente, comprarne una versione digitale alla massima risoluzione.

#8. Fundrazr

Le 8 migliori App per le nuove Timeline di Facebook: FundRazr

Fundrazr ci consente, nel giro di pochi click, di creare una raccolta fondi, pubblicare sulla nostra pagina un box interattivo con tutti i dettagli (causa, quantità di denaro da raccogliere, percentuale raccolta e opzioni per le donazioni) e condividere con i nostri contatti i motivi alla base della raccolta, che possono essere personali, umanitari o politici. Quando si tratta di raccolte fondi il numero di adesioni è fondamentale, e Facebook, con i suoi 800 milioni di utenti, non è certo da sottovalutare!

Ci sono poi molte altre applicazioni interessanti per la nuova Timeline. Tra le altre citiamo: Soundcloud, ottimo per condividere la propria musica preferita, Foodily, utile per scambiarsi golose ricette tra amici, LivingSocial, per scoprire tutte le offerte del giorno provenienti da ogni città del mondo, Yahoo! Notizie, per tenerci aggiornati sulle news quotidiane, RottenTomatoes, per curiosare tra le recensioni di film e videogiochi, Gogobot, per farci consigliare dagli amici i viaggi più belli, e infine Deezer, un’ottima applicazione per ascoltare interamente e senza limitazioni tutti i brani che vogliamo in modo immediato, intuitivo e soprattutto legale. :)

… Ma cosa cambia davvero?

Queste applicazioni, per la maggior parte già disponibili su Facebook, interagiranno ora in modo più “spinto” con gli utenti grazie ai nuovi Open Graph della Timeline, offrendo un’esperienza social ad alti livelli e un maggior/miglior engagement. Inoltre, e qui sta la vera novità, apriranno le porte a nuove modalità di comunicazione: non più soltanto il classico “Like”, ma anche tutte le possibilità di espressione legate alle differenti attività che stiamo svolgendo. Da oggi non sarà più soltanto “a Marta piace McDonald’s”, ma anche “Marta ha mangiato un McBacon con Giovanni al McDonalds”, “Marta ha corso 5.5 km con nike+” (per smaltire il McBacon :) ), “Marta ha visitato Londra e ha dato un giudizio di 4 su 5 stelline”. Per saperne di più guardate il video pubblicato da Facebook in questi giorni per illustrarci le nuove possibilità offerte dalle App per le Timeline!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?