Molti credevano che dopo la tragedia della Costa Concordia la pianificazione dei competitors diretti si sarebbe fermata. A due mesi dall'accaduto, MSC Crociere è già in tv riproponendo la sua campagna "Dettagli" (Euro RSCG, 2010) e da domenica 11 Marzo è in onda la nuova campagna tv di Royal Caribbean.
Realizzata dall'agenzia McCann Erickson, la campagna ha come focus centrale il mare. I clienti vengono interrotti nella loro routine quotidiana (lavoro, scuola, traffico) da una telefonata attraverso una conchiglia: è il mare che parla. Le reazioni sono diverse: c'è chi sorride, chi sembra divertito e chi assolutamente deciso a partire.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=rE9WOKxVu1E']
La campagna, oltre al film istituzionale, prevede altri tre spot (sempre di 30 sec) riferiti a cluster specifici: "Premiumness", "Famiglie a bordo!" e "Avventura" in linea con l'ampia e differenziata offerta di Royal.
Si punta quindi all'aspetto emozionale di una crociera, il bisogno di vivere il mare in maniera totale (come risulta dai focus group e da ricerche quantitative effettuate dalla compagnia). Obiettivo della campagna pubblicitaria, che sarà declinata anche all'estero e sul web, incrementare ulteriormente la quota di mercato italiana già cresciuta dal 3,5% al 7% nel 2011 (dove Costa Crociere ed MSC detengono circa il 90%).
Un investimento in comunicazione addirittura triplicato quest'anno che dimostra quanto la Royal Caribbean sia decisa a conquistare nuovi clienti italiani e quanto sia fiduciosa di superare questa fase di stallo del mercato "post Concordia". Non ci resta che vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.
Intanto è stata anche lanciata la nuova Facebook Timeline dell'azienda a questo link.
CREDITS:
Agenzia: McCann Erickson
Executive Creative Director: Alex Brunori
Creative Director: Gaetano Del Pizzo
Copywriter: Francesco Lamberti
Art Director: Paolo Raffaello Rubino, Julia Finocchi
Casa di produzione: The Family
Regista: Marco De Aguilar