La Quaresima 2012 a Milano inizia col projection mapping [BREAKING NEWS]

Il progetto "ti illuminerà" a cura dell'Arcidiocesi di Milano viene inaugurato con uno show sulla facciata del Duomo.

Alessio Sarnelli

Editor, Copywriter e Community Manager

A partire dalle 20,30 del 28 Febbraio, i cittadini di Milano hanno potuto assistere ad uno spettacolo di projection mapping sulla facciata del Duomo. Lo show 3D, ideato e prodotto dalla Ammiro2yk in collaborazione con la IGPDceaux è parte integrante del progetto “ti illuminerà”, curato dall’Arcidiocesi di Milano e fortemente voluto dal cardinale Angelo Scola.

Il video che abbiamo appena visto ci mostra la facciata del Duomo di Milano che prende vita in un gioco di colori, di forme e di movimenti tramite i quali è del tutto impossibile distinguere il confine tra l’opera architettonica originaria e quella virtuale la cui proiezione viene offerta ai passanti.

Una scelta, quella di una video-installazione in 3d, che nelle intenzioni dei suoi creatori è volta a presentare il Duomo non solo come la casa dei fedeli ma la casa di tutti, un intento che si evidenzia a partire dal nome che è stato assegnato all’opera ovvero “progetto D’uomo

Ti illuminerà prevede che questa rappresentazione non si limiti alla sola giornata del 28 ma, per chi se lo fosse perso e volesse assistere dal vivo alla proiezione, possa farlo anche il 6, il 13 ed il 20 Marzo, sempre a partire dalle 20 sino alle 23, ad intervalli di ogni 20 minuti circa.

Una scelta di modernizzazione e di proposizione in stile 2.0 che di sicuro avrà un suo riscontro non solo sui fedeli nel loro percorso di catechesi sino alla Pasqua ma destinata ad avere un forte impatto su un pubblico più vasto, riproponendo un luogo di culto e simbolo del capoluogo lombardo in una veste più attuale.