Una bici a New York: la storia in 365 scatti [VIDEO]

Cosa succede se una bici viene lasciata per un anno intero in una strada di Soho a NYC? Scoprilo nel racconto fotografico del video!

Se un esperimento del genere fosse stato fatto a Milano, la bicicletta sarebbe sparita dopo la terza o quarta fotografia e non si sarebbe potuto montare questo video. Ma siamo a New York, il video c’è e s’intitola Lifecycle: 365 days in the life of a bike in NYC.

Mi spiego meglio. Per il cliente Hudson Urban Bicycles, l’agenzia Red Peak ha condotto e documentato un particolare studio urbano. Il primo gennaio 2011 hanno legato una bici ad un palo, in una strada affollata di Soho. Il mezzo era superaccessoriato con cestino, luci, campanello, borraccia. Hanno fotografato la bici tutti i giorni per un anno e l’hanno letteralmente vista… smontare davanti ai loro occhi.

E questo è il video time-lapse che documenta la scomparsa. Prima i ladruncoli hanno rubato i dettagli, poi si sono dedicati al resto, finché nulla è rimasto di lei. Però, i furti sono stati davvero lenti: la borraccia non è stata toccata per mesi e la bici è sparita del tutto solo al giorno n. 270. Wow, che onestà i newyorkesi!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?