La Tavola Periodica dei Caratteri Tipografici.

Se c'è quella degli elementi naturali, perchè non classificare anche i font?

Mianù Catenaro

Web Content & Social Media Manager

“La tipografia è il sistema di disposizioni di lettere, parole e testo in ogni contesto che si possa immaginare: la tipografia è ovunque. Il progettista deve imparare a usare l’elemento tipografico con la fantasia e voglia di sperimentare, sempre rispettandone regole e usi consolidati. La tipografia è manifestazione visiva della lingua, di cui utilizza tutte le qualità espressive e pratiche. Si colloca a metà strada tra l’arte e la scienza. La tipografia riguarda anche l’impostazione funzionale del carattere sia ai fini di leggibilità che della comunicazione dell’informazione.” – D.Dabner/S.Calvert/A.Casey

Vi ricordate la Tavola Periodica degli Elementi? Ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869, rappresenta lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi sulla base del loro numero atomico Z. Noi invece vi presentiamo la Tavola Periodica dei Caratteri Tipografici, ovviamente ispirata a quella di Mendeleev, qui troviamo divisi per famiglie e classi i gruppi di font tipografici più popolari: sans-serif, serif, script, blackletter, glyphic, display, grotesque, realist, didone, garalde, geometric, humanist, slab-serif e misti.

Creata da Camdon Wilde, designer per lo studio Squidspot, quest’idea rappresenta sicuramente l’incontro tra intuito, riflessione e creatività, un punto di partenza per chiunque voglia approfondire l’argomento.

Questa tabella elenca in particolare 100 dei tipi di carattere più popolari, influenti e noti. In ogni cella è presente il font, il designer che l’ha progettato e l’anno in cui è stato creato. La classifica, stilata attraverso delle statistiche, ordina e integra diverse opinioni.

Inoltre grazie all’enorme successo avuto, lo studio Scribble On Everything ha deciso di farne dei poster, ma anche degli stickers per poter rendere al meglio questa creazione.

E se siete tra quelli amanti delle famose agende Moleskine, Engrave your Book ha curato e creato la cover per moleskine con la stessa tavola.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?