StarPlayer: Heineken lancia un gioco social TV tra apps e social networks

Heineken lancia un gioco su due schermi, parte di una sponsorship per la Uefa Champions League, per giocare mentre si guardano le partite

Starplayer, creato dall’agenzia AKQA e lanciato alla fine di aprile, permette ai fan di giocare su mobile o desktop per anticipare il risultato delle partite e degli eventi sportivi della competizione mentre stanno accadendo sul terreno.

Il gioco interattivo è attivo durante le dirette delle partite su iPhone, iPod e Facebook. L’applicazione è molto complessa e fa parte di un marketing mix disegnato per creare interesse intorno alla rinnovata sponsorship di Heineken per la Uefa Champions League.

Gli utenti infatti possono interagire sia rispondendo a delle domande specifiche che vengono poste durante lo svolgimento del match, sia giocando in real time, ad esempio, cercando di indovinare se e come un calcio di punizione verrà trasformato  in rete. In pratica, il giocatore segna punti predicendo correttamente il risultato di diversi eventi -come calci d’angolo e di punizione. Ogni giocatore ha anche 8 possibilità di predire un gol – che deve essere segnato in diretta non più di 30 secondi dopo la predizione, e più in anticipo viene predetto più punti frutterà.

Facebook era già stato recentemente teatro di altre applicazioni di social gaming a tema calcistico. Scoreboard, ad esmpio, trasformava il social network in un canale d’intrattenimento interattivo e gioco per i suoi fan.

StarPlayer resta tuttavia molto originale perché unisce il potenziale del gaming su mobile e su Facebook, alle dinamiche della social Tv e del consumo multischermo e cerca di associare gli effetti positivi di questo mix esplosivo al brand Heineken all’interno di una sponsorship.

Un’operazione senz’altro complessa della quale siamo ansiosi di scoprire i risultati.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?