Green Marketing. Quando il rispetto ambientale e l’attenzione energetica diventa valore aggiunto. Le aziende hanno ormai ben chiaro quanto sia importante adottare strategie ecosostenibili, un esempio eccellente è quello del pastificio Rummo, azienda di Benevento premiata da Legambiente con il riconoscimento per Innovazione Amica dell’Ambiente 2010.
L’azienda, infatti, grazie ad un impianto trigeneratore è riuscita ad abbattere del 30% le emissioni di CO2. L’impianto d’energia geotermica ed elettrica è in grado inoltre di soddisfare l’80% del fabbisogno energetico dell’azienda.
L’azienda ha quindi dato lustro a questo riconoscimento con una campagna adv nei principali quotidiani italiani, dallo slogan: “Una pasta così pulita non l'avete mai vista”.
Il premio ricevuto e la campagna pubblicitaria fatta hanno avuto un ulteriore eco dato da siti e blog di settore dando visibilità al marchio ma soprattutto un immagine estremamente positiva per il pastificio.
Questo e tanti altri esempi di green economy si basano su impegni, numeri e fatti concreti e ben lontani dal fenomeno del Greenwashing e ancora una volta il web ed i contenuti liberi assumono un ruolo fondamentale per la diffusione delle informazioni.