Lorem Pixum: il generatore di immagini segnaposto

Un tool indispensabile per i web designer.

Tutti i designer prima o poi si trovano nella situazione di dover presentare al cliente un file di struttura o una semplice bozza del layout, prima cioè di avere la disponibilità dei contenuti da inserire. Si rende necessario quindi un “tappabuchi” per occupare lo spazio e dare un’idea di come sarà il risultato finale.

Ora, mentre per i contenuti testuali ci sono tantissime soluzioni e generatori di testo random, ne ho scovata una anche per le immagini, che credo possa essere molto utile ai web designer: riprendendo un po’ il nome del molto più famoso “cugino testuale” Lorem Ipsum, ma con un chiaro riferimento alle immagini (in inglese, pics) si chiama Lorem Pixum, già nominato per l’Awwward nella categoria Design.

La sua funzionalità è tanto semplice quanto geniale, forse anche un po’ magica: vi fornisce il codice da inserire nei tag per le immagini, puntando ad una foto a caso della sua gallery, di cui potete scegliere anche le dimensioni. Per quelli attenti anche alla coerenza delle immagini con il tema, non preoccupatevi: potete scegliere la categoria di appartenenza e se l’immagine deve essere a colori o in scala di grigi.

Vi faccio qualche esempio, ma per capire bene il funzionamento di questo tool vi suggerisco di premere F5 (o command-R per gli utenti Mac) per aggiornare questa pagina e poi guardare ancora le immagini sotto :)

Sport:

Astratte:

Cibo:

Natura:

Animali:

Città:

Solo oggi sono state generate più di 88.000 immagini casuali, mentre da quando esiste ne ha generate circa 1.600.000… Notevole no?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?