Youtube editor: ora è possibile stabilizzare i video… e realizzarli in 3D!

Youtube usa sempre di più il cloud per dare nuove servizi online ai suoi utenti: da oggi sarà anche possibile stabilizzare i filmati ripresi con cellulari e camere e avere addirittura l'effetto a tre dimensioni. Consiglio: a questo punto bisogna tornare a comprare i vecchi occhialini blu/rossi!

L’anno scorso YouTube ha implementato un editor per i video in cloud che ci permette di modificare i lavori sia prima che dopo la pubblicazione online. Sono moltissimi le applicazioni e i software free e a pagamento utili al video editing e Youtube voleva fornire il suo. Ora, dopo aver testato l’esperimento, sulla piattaforma sono spuntate due novità molto interessanti, soprattutto per chi cerca risultati originali e utili alla visione. I tecnici di Youtube hanno infatti lavorato per oltre nove mesi su due nuovi tools: Stabilizzatore e 3D.

Stabilizzatore: Per ridurre le vibrazioni tipiche della fotocamera o del cellulare dovute all’inesperienza o alla presa diretta, il tool permette di stabilizzare le immagini, mostrando i risultati in tempo reale. In teoria è come avere un “cavalletto” in cloud computing.

3D : Non sarà la tecnologia utilizzata in Avatar, ma lo strumento del 3D di youtube permette di allineare un video su due monitor virtuali, come fossero due registrazioni diverse e sovrapponibili e creare l’effetto tridimensionale.  Nota bene: per vedere il risultato servono i classici occhialini blu/rossi, non quelli nuovi che danno nei multicinema!

E ora non vi resta che provare… aspettiamo i risultati e le critiche!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Matteo Bianconi

Matteo Bianconi - aka Akira - è copywriter e social media strategist per un'azienda di comunicazione di Bologna. Free lance di natura, collabora poi con altre realtà ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Akira .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it