Tips & Tricks Mobile con… Silvia Carbone [Mobile Experience]

le interviste ai protagonisti

In questo post facciamo alcune domande veloci a Silvia Carbone per scoprire alcuni Tips & Tricks del Mondo Mobile.

Silvia, oltre ad essere una Social Media Addicted, è l’editor della sezione Viral di Ninja Marketing (leggi qui il suo profilo).

Cara Silvia sei Pronta?

YEP!

1] Quali sono i device mobile che usi e quanti device mobile hai?

Un bellissimo iPhone 3GS Bianco, con cui faccio davvero di tutto…..A volte mi ricordo di usarlo anche per telefonare 😀

2] Quali canali di comunicazione usi di più per lavoro e per socializzare?

Facebook, Twitter, LinkedIn. Tra tutti quello che preferisco è Twitter. Da quando l’ho scoperto (ed imparato ad usare veramente), credo di non essere mai stata un giorno senza. Twitter è un mondo fatto di persone, dove si ha la possibilità di conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. Twitter consente di essere connessi con tutte le novità e le informazioni provenienti da tutto il mondo.

3] Hai scelto di avere un device per un avere un App o hai scelto il device e poi hai scoperto le Apps?

La seconda! L’iPhone non è stato il primo device mobile che ho avuto. Nel 2007, prima che venisse lanciato l’iPhone, ho comprato un Nokia N95 8GB. Ed è stato con Symbian che ho scoperto le app: Skype, Shazam, TomTom, Waze sono giusto le prime che mi vengono in mente. Poi quando è arrivato il momento di cambiare telefono, sono felicemente passata ad Apple. Con iPhone è cambiata totalmente la mia “mobile experience”…posso fare milioni di cose in più rispetto a quelle che già facevo sul mio Nokia e già ne facevo tantissime. L’iPhone è stato il mio miglior acquisto di sempre!

4] Quali sono le Apps di cui non potresti fare a meno?

AroundMe, Foursquare, Twitter, Angry Birds e WhatsApp.

AroundMe è utilissima soprattutto nelle situazioni estreme. Qualche mese fa mi trovavo in quello che probabilmente è l’unico aeroporto di Italia con un solo Bancomat. Il bancomat dell’aeroporto era fuori servizio e il mio aereo sarebbe partito dopo poco. Grazie ad AroundMe sono riuscita a trovare l’ufficio postale poco distante dall’Aeroporto e a partire tranquilla!

Per quanto riguarda Foursquare, chi mi conosce sa che sono una 4sq lovers 😉
Utilizzo l’app per conoscere i tips lasciati dagli utenti, ad esempio per sapere quali sono le specialità di un particolare ristorante, oppure per cercare le special offer come quella presente nei Coin Store, e perchè no, anche per la caccia ai badge..A proposito hai visto i badge del Super Bowl?

Twitter è in assoluto il mio news network preferito. Grazie all’applicazione di Twitter posso seguire le informazioni, le notizie e i post sui blog non appena vengono pubblicati nella blogosfera. L’applicazione inoltre mi consente di leggere gli aggiornamenti degli utenti che ho deciso di seguire o che ho inserito nelle mie liste, oppure di seguire dei particolari hashtag o utilizzare il motore di ricerca integrato su twitter o ancora di sapere quali sono gli argomenti più caldi secondo l’algoritmo di twitter, ovvero i trend topic. Insomma Twitter è la mia principale fonte di informazione.

Angry Birds è invece il mio gioco preferito per iPhone.

WhatsApp è l’applicazione che cui si possono inviare messaggi, foto e video GRATIS ai contatti della rubrica del mio iPhone. L’applicazione tra l’altro è disponibile anche per sistemi operativi Android, Blackberry e Symbian. Insomma se avete un device mobile, installatela! 😀

5] Quali sono le Apps che usi per lavoro e/o ti sono utili come Ninja esperta della sezione Viral?

Twitter, Mail, 2Do, MobileRSS, Mashable e Skype.

Ehm di Twitter dici che ne ho parlato abbastanza ? Permettimi di aggiungere solamente che Twitter non è un Social Network alla Facebook, lì circola davvero l’informazione, in qualunque campo!

Mail è l’applicazione che più utilizzo per il lavoro, perchè mi permette rimanere in contatto sempre e comunque (forse anche troppo) con tutte le persone con cui collaboro, e quindi in primis per poter coordinare al meglio gli 8 ninjetti della sezione Viral di Ninja Marketing.

2Do è l’applicazione che più preferisco ed utilizzo per gestire attività e impegni.

MobileRSS è il feed reader che utilizzo da iPhone e con cui seguo i feed che ho sottoscritto su Google Reader. Direttamente dall’applicazione è possibile condividere gli articoli presenti nel nostro feed via email, Facebook, Twitter e molti altri.

Tendo a non usare le applicazioni dei blog, semplicemente perchè preferisco leggerli tramite Twitter e Google Reader. E soprattutto perchè non mi piace molto l’idea di avere un’app installata per ognuno dei blog che seguo! Anche se ancora non sono moltissime le app “brandizzate” dei blog, quella che uso maggiormente è quella di Mashable.

Per quanto riguarda Skype, secondo me l’applicazione iPhone è ancora più comoda del programma da installare sul pc, perchè con l’app si può utilizzare l’iPhone per parlare come un normale telefono.

6] Qual è stata l’ultima app che hai scaricato?

Tra le ultime app a pagamento che ho scaricato, la più interessante è Star Walk, che è stata la prima applicazione che ci ha mostrato Mauro Rubin su iPad durante la scorsa Ninja Academy in Social Media e Mobile Marketing. Con questa applicazione hai letteramente “il cielo in una stanza” 😀

Invece tra le ultime app gratuite che ho scaricato, la più interessante è Wired Wi-Fi Libero. Direttamente dall’applicazione si possono visualizzare i 10 punti del Manifesto di “Sveglia Italia!” e soprattutto si può visualizzare una mappa con gli hotspot wifi. Tra l’altro la mappa è in continuo aggiornamento, perchè in crowdsourcing!

Un’altra applicazione gratuita molto interessante, mi è stata segnalata su twitter proprio pochi giorni fa. Si chiama smartr e serve proprio a seguire gli aggiornamenti di siti e blog direttamente da Twitter, con la possibilità di visualizzare l’anteprima di una pagina web cliccando sul link del tweet.

Prima di lasciarvi alle lista delle apps di Silvia, vi ricordo con questo link il corso Tribal Marketing & Trend Research (Milano, 18 e 19 febbraio) prodotto dalla Ninja Academy.

Ecco a voi tutte le Apps citate dalla nostra Silvia.