Conoscete il Tube Game? Il video interattivo su YouTube che coinvolge l'utente

Silvia Carbone
Silvia Carbone

Marketing Manager @ Ninja Academy

Conoscete i Tube Games? I Tube Games sono dei giochi-video interattivi che consentono all’utente che sta fruendo del contenuto di interagire con esso (mediante i tag) e crearsi la propria storia.

Qui sotto il video “Condom, No Condom?” (pubblicato ieri da Osocio) che fa parte della campagna di sensibilizzazione sul sesso sicuro e l’utilizzo dei preservativi promossa dal NHS (Sistema Pubblico Sanitario Inglese).

Si tratta quindi di una serie di video interattivi in cui l’utente deve prendere una decisione per proseguire, ogni scelta comporta delle conseguenze: dalla gravidanza, alle infezioni sessualmente trasmissibili.

Questa tecnica di video interattivi , detti “Tube Game”, dove ogni scelta cambia il proseguimento della storia, non è la prima volta che viene utilizzata.

Ad esempio è stata utilizzata nella serie di video della campagna “droptheweapons.org” promossa dalla Metropolitan Police di Londra, di cui avrete sicuramente visto il video “Choose A Different Ending“:

I Tube Game permettono di coinvolgere l’utente, perché lo mettono al centro della storia, facendogli vivere le conseguenze delle proprie scelte.