JAST: il primo Blog Tour Letterario in Italia

Marsilio editori lancia JAST, il primo Blog Tour Letterario italiano, in occasione dell’ uscita di JAST Just Another Spy Tale – un’ avventuroso ed accattivante romanzo collettivo scritto da Lorenza Ghinelli, Simone Sarasso e Daniele Rudoni.

Un Book Blog Tour consiste nel riprodurre un tour letterario tradizionale sul web, trasferendo il libro e i suoi autori dalle città ai blog culturali più attivi e interessanti.

Praticamente, ogni giorno su un blog diverso, verrà ospitato un post sul libro, creando delle vere e proprie tappe esattamente come quelle che dovrebbe fare un autore in diverse città del mondo per presentare il suo libro!

JAST blog tour ha avuto inizio il 20 ottobre 2010 e terminerà il 2 novembre con la sua quattordicesima ed ultima tappa. Per rendere efficace e ripercorribile il tour, tutti i blog si sono linkati a vicenda guidando il lettore attraverso una “web-walk”.

È sorprendente scoprire quanto possa essere ugualmente efficace la presentazione di un prodotto, che solitamente viene promosso su “canali reali” di librerie e punti vendita editoriali, su un canale virtuale quale il web. La potenza del marketing virale, quando progettato adeguatamente, consente sempre di raggiungere risultati eccezionali. Questa iniziativa del Blog Tour, insieme all’ uscita del libro, contiene molte novità che hanno “contagiato” una buona parte del web attraverso blog, link e video.

Ma non è solo il Book Tour la novità. Così come la promozione, anche il libro è a puntate!

Si tratta infatti del primo Serial Tv su carta. Il libro è articolato in tre volumi e 10 episodi,  il tutto racchiuso in un unico cofanetto;  i tempi di lettura di ogni episodio sono calibrati sui 40 minuti (lunghezza standard di una puntata di una qualunque serie tv).  E non è solo la “forma” ad avere il sapore di una fiction americana; è lo stile, il ritmo ed il coinvolgimento di quest’ avvincente spy-story che proiettano il lettore davanti ad uno schermo.

“Tre agenti della CIA sulle tracce di un uomo senza nome che ha rubato ciò che potrebbe cambiare le sorti dell’ intero pianeta… “ ecco un assaggio dell’ innovativa spy-story.

Marsilio ha creato anche un accattivante BookTrailer virale

Forse questa è un’ ennesima conferma che il media libro non morirà mai, che è possibile trasferire tutto su carta stampata, lasciando al lettore la possibilità di immaginare e fantasticare, ma allo stesso tempo appassionandolo e conferendogli quel piacere unico di stare davanti ad uno schermo.

Il Book Blog Tour potrebbe costituire un canale preferenziale per gli scrittori che vogliono farsi conoscere meglio, sfruttando la grande visibilità che oggigiorno la rete mette a disposizione, senza tralasciare il grande vantaggio del pubblicizzarsi a costo zero e senza andare in lungo e in largo in giro per il paese.

Ottima trovata quella di Marsilio che in un’ unica azione ha realizzato un Tour Letterario ed una soluzione pubblicitaria innovativa!