Nella mente dei creativi di successo: Youtube Show + Tell svela i segreti dei video più virali del momento

Vi siete mai chiesti quante cose passano per la testa di un artista della comunicazione durante la fase creativa?

Come fanno ad inventarsi quelle campagne in grado di movimentare la rete, diventando subito dei virali di successo? Show + Tell potrebbe essere la risposta a tutte le vostre domande.

Show + Tell è un canale ospitato dalla community stessa, curato in collaborazione con la Art Directors Club. Al momento del suo lancio era concepito come una vetrina delle migliori idee pubblicitarie e di marketing, fonte d’ispirazione per i marketer di tutto il mondo su come costruire una campagna di successo utilizzando le potenzialità pressoché infinite di Youtube, spiegate in un video-tutorial dal titolo The Story of Youtube Car, ma da un po’ di tempo sta diventando una vera e propria scuola di creatività.

La Home del canale non lascia spazio a dubbi: una lavagna indica l’argomento della lezione, “Esempi efficaci di Marketing Creativo”, ed invita a selezionare una delle categorie, riempite periodicamente dai contenuti selezionati dalla ADC per portare agli “studenti” il meglio del meglio.

Si può scegliere tra video interattivi, canali dei brand, presentazioni delle migliori home page, virali di maggior successo ed infine l’angolo dei creativi. Proprio in quest’ultima sezione, la ADC ha iniziato di recente a pubblicare una serie intitolata Creative Process Illustrated, in cui i creativi che hanno ideato i virali più cliccati del momento vengono invitati a spiegare in prima persona, usando un pennarello ed una lastra trasparente, come li hanno concepiti: pensieri, problemi, soluzioni, idee, ognuno a modo suo. Vedrete frecce puntate in ogni direzione o punti sparsi sul vetro per indicare che non è un processo lineare, oppure un grande punto interrogativo con intorno una lampadina per rappresentare l’idea di partenza.

Tra gli intervistati figurano per adesso creativi che hanno totalizzato milioni di visualizzazioni come Kevin Roddy (la mente dietro il virale della campagna Clean Your Balls realizzata per conto di Axe), Terrence Kelleman (suo The Original Magnetic Plaything), oppure Eric Kallman e Craig Allen (responsabili per l’Old Spice Guy, secondo video più condiviso su Facebook),  con la promessa di nuove interviste in arrivo. Insomma, se volete imparare dai migliori siete nel posto giusto. Io continuerò a tenerlo d’occhio, e voi?