Logiche 2.0 per una strategia di mercato innovativa – Il caso TifoNapoli!

Logiche 2.0 per una strategia di mercato innovativa - Il caso TifoNapoli!Se vi chiedessero quale applicazione sportiva è la più scaricata sull’Apple Store, a quale pensereste? Forse a qualcosa relativo al Milan, all’Inter e alla Juventus, o al massimo ad un’applicazione correlata a squadre come Real Madrid o Manchester United. Bene, in tal caso vi sbagliereste, perché la capolista in questione viene direttamente dal Sud.

Infatti sul sito di Apple store “TifoNapoli!”, l’applicazione per iPhone per avere just in time informazioni sulla squadra partenopea stacca tutti e balza prima in classifica nella categoria sportiva.

Cinque giovani napoletani sono gli sviluppatori che sono riusciti a battere nelle vendite natalizie gli applicativi del Milan, Inter e Juve prodotti dalle majors stesse del calcio.

L’app per iPhone è stata scaricata in 11 Paesi, oltre che in varie città d’Italia: Inghilterra, Svizzera, Francia, USA, Spagna, Germania, Irlanda, Malta, Cina, Argentina.

TifoNapoli!” non è solo un canale per comunicare con i tifosi ma è un social network che consente ai tifosi di far parte di una rete sociale alimentata da loro stessi che contiene anche news aggiornate minuto per minuto sulla squadra: calciomercato, risultati, classifica della serie A formazioni, interviste, calendario degli incontri della stagione.

Il tutto nasce da un’idea di un giovane ventenne  napoletano, che con il blogger di Tuttonapoli.net e con il team di sviluppo app iPhone Wooom, composto da giovani professionisti della comunicazione mobile, capitanati da Danilo De Rosa, coordinato dal designer dei servizi digitali Antonio Prigiobbo.

Logiche 2.0 per una strategia di mercato innovativa - Il caso TifoNapoli!TifoNapoli! non è solo un’applicazione per iPhone è anche un nuovo modo di comunicare “dei” tifosi: un servizio di social networking che utilizza e utilizzerà le tecniche e le logiche del web 2.0 in particolare del social cloud per diffondersi… – dice il designer Prigiobbo – L’idea di sviluppare qualche cosa per la nostra squadra del cuore c’era stata già qualche mese fa. Ci è venuta quindi l’idea di parlare del calcio come tifosi e come tra amici è stata consequenziale la scelta di realizzare un prodotto che veda coprotagonisti i tifosi. Questo è un tributo alla nostra squadra e alla nostra città, già stiamo lavorando per sviluppare altri progetti sia nello sport che per il tempo libero e l’arte, con sofisticare logiche di marketing interattivo“.

Al momento, è un’applicazione disponibile solo per iPhone, ma sono previsti gli sviluppi anche per altre piattaforme come il blackberry.

Come successo anche di recente, diamo volentieri spazio ad esperienze che nascono in luoghi dei quali si parla quasi sempre per ben altri motivi… la speranza è che progetti come questi possano contribuire a rilanciare queste zone, facendo capire che anche qui ci sono giovani menti pronte a mettersi in gioco!