Al Chaos Communication Congress anche un workshop al femminile

Chaos Communication Congress

In caso siate in procinto di partire per Berlino in vista delle festività natalizie,  c’è un evento che potrebbe (e dovrebbe) interessarvi. Si tratta del 26° Chaos Communication Congress, in programma  nella capitale tedesca dal 27 al 30 Dicembre.

Se poi siete donne, la cosa si fa ancora più interessante. Già, perchè lunedì 28 è previsto un workshop tutto al femminile organizzato dal network di donne hackers tedesche  The Haecksen.

Il workshop sarà diviso in 3 parti:

– Breve introduzione di Anne Roth sul blogging , consigli su cosa fare e cosa evitare per i weblogs e scambio di idee sul perchè il mondo dei blog sembra essere ancora più esclusivo per le donne rispetto al mondo reale. Ad esempio nei top 100 blog teeschi, i primi 34 sono tutti scritti da uomini.

Christine Sontag presenterà “Cybermentor: An E-Mentoring program for girls in MINT“, programma di mentoring online dedicato a donne che vogliono farsi strada in campo scientifico e ingegneristico.

Martina Freundorfer parlerà di metodi di criptaggio per la comunicazione online nella sua presentazione “GnuPG & encryption: How do I encrypt my email

Si tratta di un’ottima occasione per trattare queste tematiche da un punto di vista spesso poco considerato, se siete in zona vi consigliamo vivamente di partecipare!