Velocità = Spazio / Tempo, la formula del LUISS BarCamp

Velocità_Spazio_Tempo_la_formula_del_LUISS_BarCampSi, l’ennesimo BarCamp ma non il solito BarCamp. Il LUISS BarCamp, che come tutti gli altri sarà una conferenza destrutturata (unconference) in cui non esisterà una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare, sarà sicuramente molto più interessante e ricco di spunti di tanti altri eventi simili 😉

Organizzato dall’Università LUISS Guido Carli, è in particolare un’idea del gruppo di pensiero “Ventialle20”, il primo Think Thank universitario in Italia, composto da esponenti dell’accademia,  dell’impresa, delle istituzioni, della politica; gruppo che si propone di generare crescita culturale e professionale, attraverso lo scambio di “visioni” ed esperienze.

Alla realizzazione del progetto partecipano poi anche lo spin-off Selected ADV, Naffin.tu.si (Cinema e Visual Art), le associazioni universitarie LUISS sostenibile, Radio LUISS, LUISS Web Tv ed il giornale universitario 360°.

Il tema di quest’anno sarà Velocità = Spazio / Tempo, che traduce il tentativo di voler utilizzare un’unica forma per intervistare ed investigare il presente. Velocità, spazio e tempo sono gli elementi che maggiormente determinano le dinamiche sociali, come già affermava Bauman, secondo cui ad esempio proprio i mutamenti spazio-temporali hanno causato un profondo processo dissolutivo delle strutture fondamentali della modernità.

Velocità_spazio_tempo_la_formula_del_luiss_barcamp2Il LUISS BarCamp cercherà quindi di analizzare come questi tre elementi incidono su imprese, istituzioni, ambiente e su tutte le altre tipologie di espressione umana. Quattro le aree tematiche e otto le sessioni di dibattito:

Impresa e lavoro:

– Il lavoratore azionista e Nuove regole per il nuovo mercato finanziario

Politica ed istituzioni:

– Pensare e fare, il primo incontro tra i più autorevoli think thank italiani e Il “traguardo” delle istituzioni

Ambiente ed energia:

– Grid parity, tra green investements e green jobs e Nel tunnel delle infrastrutture

Media e società 2.0:

– L’altro Iran e Tra il linguaggio della rete e le parole delle persone

E ovviamente questi ultimi due ci sembrano quelli più interessanti e vicini a noi. Il primo dibattito discuterà degli scenari politici iraniani, della posizione dei paesi occidentali nei confronti del regime, dei diritti delle donne, della rivolta generazionale degli studenti (e della rete quale testimone e mezzo della rivolta)  e  del ruolo dei mass media.

Durante il secondo dibattito invece il tema trattato sarà il linguaggio delle reti, siano esse di persone o virtuali. In particolare verrà analizzato come la generazione di ricchezza nelle reti e la ripartizione di questa fra i vari soggetti collegati, muteranno le abitudini di fruizione del singolo utente.

Ma ci si interrogherà anche su aspetti a questo collegati come: quanta ricchezza – economica e cognitiva – la rete è realmente in grado di generare? Quanta ricchezza gli utenti sono e saranno capaci di recepire? E chi sarà il giudice chiamato a processare i suoi parametri di attendibilità e legittimacy?

Velocità = Spazio / Tempo, la formula del LUISS BarCampInfine una sessione speciale dedicata alla Global Entrepreneurship Week (la Settimana Globale dell’Imprenditorialità 16-22 novembre). Nata negli Stati Uniti, la GEW ha l’obiettivo di animare iniziative nazionali e globali legate all’imprenditorialità e mettere in contatto giovani di tutto il mondo per aiutarli ad esplorare le proprie potenzialità di imprenditori e innovatori.

Quando: 21 novembre

Dove: presso la sede della LUISS Guido Carli,viale Romania, 32 –  ROMA

Come partecipare: sono previste tre forme di partecipazione, come BarCamper, come BarCamper con presentazione, come supporto nell’organizzazione dell’evento. Qui il form di adesione.

Ingresso: libero

Programma: qui

Scritto da

Felicia Villani

Laureata in Scienze della Comunicazione e laureanda in Comunicazione d’Impresa sempre presso l’Università degli Studi di Salerno, Villani Felicia dopo un anno Erasmus a ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Neko .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it