Social Trends

Fenomeni del Tubo: Vlogger 2.0

Un ragazzo e una videocamera: basta davvero poco per oscurare canali di Youtube progettati a tavolino da esperti della comunicazione. I nuovi fenomeni del Tubo, i Vlogger, preparano i video da soli, senza consulenti e finanziamenti e si trasformano spontaneamente in VIP del World Wide Web.

Negli Stati Uniti spopola il fenomeno Shane Dawson, il cui canale Youtube Shane Dawson Tv è il quinto per numero di iscritti su scala planetaria e il quarto  nella categoria ‘comici’. Shane Dawson possiede un sito personale, 170.000 fan su Facebook e 192.000 followers su Twitter.

Al fenomeno d’oltreoceano controbattono giovani emuli italiani come Lamentecontorta e Willwoosh.

Il primo, 180.000 fan su Facebook e stranamente ancora nessun account su Twitter, ha soli vent’anni e proviene da Caserta; di lui hanno parlato il Corriere della sera e Le Iene e il suo canale Youtube è il primo per numero di iscrizioni in Italia nella categoria comici. Deve la sua notorietà agli scherzi telefonici improvvisati davanti alla webcam.

Willwoosh invece di anni ne ha ventuno e i suoi sketch costituiscono un vero e proprio blog visivo che fonde recensioni cinematografiche ed esperienze personali. Sono 15.000 (in rapido aumento) i suoi fan su Facebook, 2.000 i followers su Twitter, mentre il suo canale Youtube è il quarto in Italia per numero di iscrizioni. Di lui ha scritto Top Girl e alcune immagini tratte dai suoi video sono state utilizzate dal Tg5 per un servizio sul fenomeno degli Emo.

Di tutt’altro genere i video di ClioMakeUp, ventisette anni e 8.000 fan sulla pagina Facebook: il suo canale di tutorial per trucco è il primo in Italia per numero di iscritti nella categoria Guru e Rizzoli ha da poco pubblicato il suo libro Clio Make-Up, un manuale di consigli sulla bellezza ricco di esempi di trucco per ogni occasione. Recentemente, Clio è stata ospite nella trasmissione Pomeriggio 5, condotta da Barbara D’Urso.

In ultima posizione citiamo Susy la truzza, spassosa adolescente che spiega i motivi per i quali si sente truzza. La sua identità è ancora un mistero e secondo una buona percentuale dei visualizzatori del video si tratta di una parodia volta a ridicolizzare la subcultura truzza. Il video ha generato numerose risposte-parodia alla parodia e un remix house basato sulla sua voce campionata che è finito su m2o.

{noadsense}

Scritto da

Dopo la laurea magistrale in Comunicazione Politica, Economica e Istituzionale, Pia Ferrara approda a Ninja Marketing mossa dall’insano desiderio di esplorare tutte le strade ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Shikamaru .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it