GiocodiSquadra.it

Gioco di Squadra

Una media di oltre mille contatti unici al giorno, più di cinquecento foto caricate e una trentina di sport menzionati: queste le cifre di un fotoblog unico nel suo genere.

Creato da Valter Mulas, pubblicitario oristanese, Giocodisquadra.it è un sito da sfogliare proprio come un album di fotografie.

La particolarità è nella costruzione della notizia al contrario: l’autore pubblica una foto, associa una breve descrizione e sono poi i visitatori del sito ad aggiungere memoria ad un ricordo, commentando, apportando qualche aneddoto o semplicemente aggiungendo nuove informazioni per ricostruire la storia di una squadra.

Lo sport si trasforma così nel pretesto per tessere le trame di un passato comunitario e la gente si ritrova dopo anni, si riformano vecchi gruppi, ci si racconta a mezzo schermo dinanzi ad un’immagine segnata dal tempo.

Si crea emozione.

Si crea valore attorno ad una conversazione.

La nostalgia e la curiosità del “come eravamo” è una componente fondamentale. La smania di sentir parlare di sé, di essere ricordati e di trovarsi in Google dopo una ricerca fa tutto il resto…

La Rete si impadronisce dei ricordi e custodisce memorie collettive condivisibili.

Dove lo sport fa il gruppo il 2.0 pensa a tutto il resto…

(Un grazie all’amico Andrea Riccio per la segnalazione)

Scritto da

Roberta Collina

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Comunicazione di Impresa, Roberta Collina comincia a muovere i primi passi nel Web 2.0 ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Korura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it