• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

L'importanza di chiamarsi Ernesto: NinjaMarketing vince il Blog Awards

Score

542 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alex Giordano 

Co-fondatore Ninja Marketing e Docente di Marketing e Trasformazione Digitale

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/10/2007

L'importanza di chiamarsi Ernesto: NinjaMarketing vince il Blog Awards

Domenica pomeriggio ricevo con piacere la chiamata del fraterno amico Lele Dainesi che mi comunica che NinjaMarketing.it ha vinto il Blog Awards del Festival dei Blog "Conversazioni dal Basso" promosso dal LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) dell' Istituto di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Sociologia dell' Università di Urbino "Carlo Bo".

La prima cosa che ho provato è stata la mortificazione per non aver partecipato all'evento (Urbino è bellissima ma un po' troppo scollegata...), la seconda un impulso a sentire Fabio Giglietto per dirmi onorato della cosa e per ringraziare non tanto per il premio in se', ma per il fatto di aver organizzato un evento con modalità fresche, giovani e non convenzionali...

E' da tempo, troppo tempo, che partecipo a noiosissimi eventi sulla blogosphera, sul marketing non convenzionale, sul web 2.0 organizzati in maniera sempre abbastanza statica, obsoleta... troppo in giacca e cravatta.

Tutto questo perchè molte imprese, in un periodo di grandi mutamenti (mi pare che in greco si usasse proprio la parola crysis per indicare il cambiamento ), credono che il passaparola (virale, word of mouth, buzz...) sia qualcosa che possa essere manipolato, pagato ed utilizzato.

In realtà, come diceva Hakim Bay:

"I linguaggi nuovi riflettono fenomeni sociali nuovi e singolari, di vasta portata; non sono semplicemente mezzi di comunicazione ma anche modelli di pensiero, veicoli per l'esperienza interiore ed esteriore di chi li usa... "

Ed è proprio per questo che apprezzo lo sforzo degli organizzatori di Conversazioni dal Basso, per essere riusciti a ricondurre il tutto alla dimensione più congeniale ed utile per gestire realmente i cambiamenti: quella del gioco.

Ed è proprio nel segno del Ludos che è consacrato NinjaMarketing, che da sempre non ha voluto nè ostentare la sapienza degli intellettuali, nè il fascino degli artisti...

Festival dei Blog

Ci siamo limitati ad essere dei semplici osservatori di quello che di interessante c'era in rete, giocando con il marketing, con i simboli e con i nuovi strumenti di comunicazione.

So bene che forse il gioco un pò POP di NinjaMarketing ci ha resi antipatici a qualcuno, ma vi assicuro che dietro a tutto questo c'è soltanto la volontà di giocare nei e con i media e la consapevolezza che solo giocando, solo destrutturando le certezze, c'è la possibiltà di contribuire umilmente alla creazione di una nuova etica del lavoro, di una nuova etica del danaro, di una reale etica del network.

Ed è di questo che la società ha oggi bisogno, non di un ennesimo "nuovo" mercato di "nuovi" clienti e pubblicitari...

Dopo queste riflessioni mi sono fermato ed ho pensato che forse è proprio la dinamica del premio, che apprezzo e con onore accetto, ad essere un po' obsoleta nel contesto di Conversazioni dal Basso e per questo mi piace dedicare e condividere questo premio con gli altri due finalisti dell'area dedicata a Marketing ed Impresa: Mauro Lupi, un maestro che rispettiamo fin dai tempi di Web Marketing Tools.

Ringrazio ancora Davide del clan di NinjaMarketing per averci iscitto al premio, e tutta la giuria, presieduta da Lella Mazzoli (direttore dell' Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, dell' Istituto di Comunicazione e Spettacolo e Assessore Cultura e Turismo di Urbino) e composta da Roberta Bartoletti (docente di Sociologia della Comunicazione e dei Consumi), Giovanni Boccia Artieri (docente di Sociologia dei new media), Luca Conti (marketing consultant su social e new media), Giuseppe Granieri (blogger ed autore di Blog Generation e la Societa Digitale) e Massimo Russo (giornalista del gruppo Kataweb-L' Espresso/blogger infiltrato).

Sarò un po' demodé, vi confesso che amo la rete come strumento per migliorare le mie esperienze di vita off-line, ma credo sia bello mantenere i rapporti tra i partecipanti a Conversazioni dal Basso (a tutti i livelli) per riuscire ad incontrarsi per GIOCARE su questo e su altri temi, in prima persona e lontani dallo "schermo" dello schermo...

Del resto:

"il mondo possiede già il sogno di un tempo di cui adesso deve possedere la coscienza per viverlo realmente". (Guy Debord - La Società dello spettacolo - 1967)

Avete tutta la mia disponibilità .

Grazie ancora.

Scritto da

Alex Giordano 

Co-fondatore Ninja Marketing e Docente di Marketing e Trasformazione Digitale

Alex Giordano, salernitano cosmopolita, pioniere della rete italiana, connesso dalla fine degli anni '80 e mediattivista è stato considerato per anni enfant … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alex Giordano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

Scorrere verso l’alto