Community Evangelist: Che il predicatore sia il lavoro del futuro?

Community Evangelist: Che il predicatore sia il lavoro del futuro?

È la domanda che Mario Sundar, nel suo blog Marketing Nirvana, si pone ispirato da Seth Godin.

Il guru del marketing, infatti, sembra pensarla proprio così: il community evangelist, il predicatore, l’evangelizzatore della community, sarà il lavoro del futuro. E in un suo post elenca i requisiti richiesti dal nuovo ruolo.

“Elasticità, passione, determinazione ed eccellenti doti relazionali.

Cosa cerchereste volendo assumere qualcuno che crei una community on line? Un mondo virtuale che scateni nei suoi abitanti un bisogno di appartenenza? Qualcuno che somigli un po’ al boss di un’enorme associazione commerciale di categoria, ma senza la burocrazia e la noia?

Sarebbe utile cercare innanzitutto una persona che ne capisca di tecnologia – almeno quel tanto che basta a sapere cosa può farci e cosa no. Poi una persona che sappia scrivere. Ma che sia anche capace di sedurre i viandanti della rete, persuadendoli ad unirsi al gruppo. Che quindi sia in grado di comprendere le logiche di un mercato, che sappia fare propaganda, che sia capace di comunicare.

Che sappia gestire smisurate quantità di corrispondenza interna, in modo che nessuno si senta trascurato, e che riesca a tenere a debita distanza gli stupidi senza allontanare anche i buoni.

In assenza di regole scritte, poi, sarebbe meglio che questa persona sia anche intraprendente, incline a sperimentare cose sempre nuove.”

In questo profilo tracciato da Godin, Mario Sundar rivede il suo lavoro, e quello di tanti altri community manager/evangelist che, come lui, gestiscono e organizzano forum on-line, web community e gruppi di discussione in maniera molto simile a quanto preconizzato da Godin.

Almeno 20, secondo lui.

  1. Damon Billian
  2. Michael Rubin
  3. Jeremiah Owyang
  4. Jeremy Toeman
  5. Robyn Tippins
  6. Chris Brogan
  7. Scott Brooks
  8. Alex De Carvalho
  9. Betsy Weber
  10. Tara Hunt
  11. Will Pate
  12. Craig Newmark
  13. Guy Kawasaki
  14. Thomas Hawk
  15. Robert Scoble
  16. Josh Bancroft
  17. Colin Devroe
  18. AI
  19. Jeff Barr
  20. Dan Theurer

Forse il lavoro del futuro è già presente.

Voi che dite?

La fonte: Marketing Nirvana

Seth Godin evangelizza la folla del Tempe Arizona:

Seth Godin

Scritto da

Gabriella Torre

Argomento “Gabriellina”.Gabriella Torre – aka Seiki – è un inquieto spirito globetrotter incarnato nella lentezza ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Seiki .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it