Sneaux Human Skateboard: Come utilizzare la tecnica della pixallation in advertising e micrometraggi

Sneaux Human Skateboard - Pixellation e Stop Motion

La pixellation è una tecnica basata sull’animazione delle scene o dei personaggi “frame by frame”. Si tratta di una tecnica simile alla Stop Motion, con la sola differenza che si realizza con gli esseri umani, anziché con oggetti inanimati.

La stop-motion – chiamata anche passo uno – permette di animare oggetti attraverso un processo che consiste nel muovere leggermente un oggetto-modellino e fotografarlo cambiandolo di posizione per un numero di volte necessario al completamento del movimento del quale si vuol dare l’illusione. E’ lo stesso principio del cartoneanimato.

L’origine di utilizzo della tecnica può essere accreditato a Albert E. Smith e a J. Stuart Blackton per il “Circus di Humpty Dumpty” del 1898, dove un circo giocattolo prende vita con acrobati e animali che si muovono.

Altro padre di questa tecnica è Norman McLaren (1914-1987), animatore e regista scozzese, un caso unico tra gli artisti animatori, dal momento che le sue opere erano interamente finanziate dal National Film Board, dove creò prevalentemente cortometraggi astratti utilizzando svariate tecniche come la pittura e l’incisione della pellicola.

È, infatti, all’opera di McLaren che viene fatta risalire l’origine della videoclip e della video arte come genere.

Oggi, invece, uno dei più noti registi-animatori che fanno uso della tecnica della pixellation è Tim Burton, che ha usato questa tecnica nei due film animati, “The Nightmare before Christmas” e “Corpse Bride”.

Sneaux Human Skateboard è, invece, uno spot realizzato dalla società PES che si occupa appunto di questo: creare delle animazioni a dir poco geniali utilizzando la stop-motion e la pixellation abbinata a delle riprese girate. Tutte videoclip di ottima qualità da ogni punto di vista: fotografia, regia.

Per concludere, se siete interessati al genere, vi consiglio di visitare StopMotionAnimation.com, che presenta un forum ricchissimo di risorse utili.

Buona visione…

Sneaux Human Skateboard

Scritto da

Annapaola Intrisano

Annapaola Intrisano, nasce nel 1977, in un particolare periodo storico caratterizzato da grandi rivoluzioni politiche, musicali e creative che segnano la sua infanzia. ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Akapi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it