Qual è l'ultimo libro che hai visto?

Alex Giordano

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Booktrailer by IED

Cos’è un book-trailer? Si tratta di un breve video multimediale costruito sul modello dei trailer cinematografici, il cui scopo è evocare attraverso musica, parole e immagini i temi e le atmosfere di un romanzo, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.
Suggestivo e accattivante come un film o un videoclip, dotato della stessa forza e immediatezza comunicativa, un book-trailer è in grado di descrivere in pochi secondi i contenuti di un libro più efficacemente di mille parole e di tradurlo nel linguaggio di un cortometraggio.

Varie voci si intrecciano e si confrontano sull’argomento e, più in generale, sulle tematiche degli strumenti di marketing e comunicazione non convenzionali. La tavola rotonda propone infatti diversi punti di vista di scrittori, come quello di Marco Bacci, scrittore e critico cinematografico, di Clelia Pallotta, giornalista e docente di Sociologia della comunicazione e di Andrea Carlo Cappi, scrittore ed editore di Alacràn. Ai loro interventi si affiancano quelli del videomaker Fabio Legnani di bonsaininja.com e di Andrea Bosso, responsabile Divisione Domino UM.

L’incontro è moderato da Jacopo De Michelis di Marsilio Editori, la prima casa editrice italiana a credere con convinzione in questo nuovo veicolo di diffusione e comunicazione, al punto da proporre agli studenti del terzo anno del Corso di Video Design di IED Arti Visive di creare alcuni book trailer per i due libri “Montezuma airbag your pardon” di Nino G. D’Attis e “Supervita” di Marco Bacci, della collana Marsilio X. Nel corso della tavola rotonda saranno anche proiettati i progetti realizzati dagli studenti.

IED Arti Visive, in collaborazione con Marsilio Editori
presenta la tavola rotonda:

IL BOOKTRAILER:
NUOVE FORME DI PROMOZIONE
DI UN PRODOTTO ANTICO

29 giugno 2006 ore 18.30
Aula Magna Istituto Europeo di Design
Via A. Sciesa, 4 Milano
Seguirà un cocktail

Relatori:
Marco Bacci – scrittore e critico cinematografico
Fabio Legnani – videomaker Bonsaininja
Andrea Carlo Cappi – scrittore ed editore Alacran
Clelia Pallotta – giornalista e docente di Sociologia della comunicazione
Andrea Bosso – responsabile Divisione Domino UM

Moderatore:
Jacopo De Michelis editor, Marsilio Editore