Finalmente il primo esempio di comunicazione virale integrata in Italia

Alex Giordano

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Idea Manager, in occasione del restyling di una delle sue pubblicazioni più importanti, il sito dedicato al mondo degli studenti matura.it, ha affidato l’incarico della comunicazione all’agenzia Ebola Industries.

Famosi per lo stunt relativo al progetto SaveTheAccount, i ragazzi terribili di Ebolaindustries.com rappresentano una delle prime realtà italiane dedicata esclusivamente al viral marketing.

Anche in questo caso hanno ideato una vera e propria campagna virale integrata che parte questa settimana con mezzi above the line per poi sfociare e diffondersi esclusivamente online.

Il concetto di tutta la comunicazione prende spunto da un ironico ma incontestabile presupposto, e cioè che solo uno studente masochista (schiavo magari del sadismo dei professori) possa rinunciare a Matura.it, sito che introduce un nuovo modo di studiare, più semplice e meno faticoso.

Da qui nasce il nome di un divertente microsito studiato ad hoc, sadomasoprof.com, intorno al quale si diffonde e si sviluppa tutta la comunicazione. Dal sito gli studenti potranno scaricare contenuti ludici come suonerie e advergame, oltre che diffondere spontaneamente il messaggio pubblicitario tramite uno spot particolarmente originale da spedire agli amici.

Per quanto riguarda l’above the line, sono stati pianificati spot televisivi su canali tematici fortemente youth-oriented come SKYGXT e MTV BRAND NEW (oltre al terrestre), annunci stampa su Cream e CreamU.

Come ulteriore spinta alla diffusione peer-to-peer, è prevista anche un’intensa azione di ambient nelle principali scuole italiane. La pianificazione prosegue on line con un numero ingente di banner su Virgilio e superfighetto. Tutta l’operazione sarà monitorata da The Viral Chart, leader mondiale nel tracking degli spot online.
Un frame dello spot Sadomasoprof