Primo esperimento italiano di BooktrailerADV!

Alex Giordano

direttore Centro Studi Etnografia Digitale

Dopo le prime sperimentazioni in America e Gran Bretagna, arriva anche in Italia il booktrailer, un originale e innovativo strumento di promozione editoriale in Rete.

Cos’è un booktrailer? Si tratta di un breve video multimediale costruito sul modello dei trailer cinematografici, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i temi e le atmosfere di un romanzo, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.

Suggestivo e accattivante come un film o un videoclip, dotato della stessa forza e immediatezza comunicativa, un booktrailer è in grado di descrivere in pochi secondi i contenuti di un libro più efficacemente di mille parole.

Marsilio Editori, la prima casa editrice italiana a credere con convinzione in questo nuovo veicolo di diffusione e comunicazione online, ha commissionato al giovane team Bonsaininja (partner del network di videoartisti www.creativants.com ) un booktrailer per il romanzo noir Baciami, Giuda dell’americano Will Christopher Baer, in uscita ad aprile nella collana Black.

Il risultato è un prodotto all’avanguardia, tra i più avanzati nel suo genere a livello internazionale, un video di grande fascino e impatto che, con uno stile visivo a metà strada tra Seven e Fight Club, cattura alla perfezione l’essenza del romanzo di Baer.la schermata del sito Baciamigiuda