Marketing virale anche per Xbox 2

Molti di voi ricorderanno il fenomeno ilovebees.com, il sito che fece impazzire i fan di Halo 2 di tutto il mondo con enigmi vari relativi al gioco. Beh, ci risiamo: sembra che Microsoft stia usando lo stesso approccio con Xbox 2, creando un sito per generare interesse attorno alla console di prossima generazione, offrendo nel contempo una esperienza ludica di gruppo fatta di puzzles ed enigmi.

Anche stavolta sono coinvolti degli industriosi insetti, ma invece di api si tratta di formiche: gli utenti del sito dovranno formare delle “colonie” il cui scopo è crescere sempre di più e risolvere enigmi più o meno espliciti.

Il tutto in inglese, ovviamente. Purtroppo questo non è una limitazione per gli utenti italiani solo a causa della lingua, ma anche per la natura dei quesiti proposti: alcuni fanno riferimento a testi presenti in libri o riviste americane, quindi solo gli utenti americani hanno la possibilità di rispondere esattamente. Per noi stranieri, l’unica è trovare dei forum americani in cui si discutono tali puzzles e sperare che qualcuno posti la soluzione.

Il fatto che questo sito sia collegato ad Xbox 2 è suggerito da una immagine che compare saltuariamente sulla homepage, molto simile al pulsante di accensione di Xbox, ed un’altra ritraente un particolare del joypad Xbox apparsa come parte di uno dei puzzle da risolvere. Inoltre sul sito è presente un countdown che sembra puntare a qualche giorno prima dell’E3, la fiera durante la quale sarà svelata Xbox 2 (da “Mondobox”).