Jim Morrison «bravo ragazzo»: il video inedito

WASHINGTON – L’altra faccia di Jim Morrison, inedita fino ad ora. Quella di studente tranquillo e pacato. Un gruppo di archivisti della Florida ha trovato un tesoro della storia del rock: spezzoni di un film girato nel 1961 nel campus della Florida State University (Fsu) con un Jim Morrison acqua e sapone.
Il bravo ragazzo che partecipa alla vita del college – le parate e le partite di football americano – non assomiglia per niente alla leggenda del rock immerso nel mondo della droga e dell’alcool, che Morrison diventerà e che lo porterà nel 1971, a 27 anni, alla morte a Parigi.
Il Morrison del filmato pubblicitario ritrae invece un ragazzo che è l’opposto del poeta dei Doors dai capelli lunghi e dai vestiti di pelle, arrestato nel 1969 per esibizionismo e per aver simulato l’atto sessuale

Jim Morrison, rock star e poeta ribelle
durante un concerto a Miami. «È incredibile vedere Morrison così remissivo e curato», ha detto Jody Norman, direttrice degli archivi dello Stato della Florida e grande fan dei Doors. Il film faceva parte di una collezione consegnata dall’Fsu agli archivi statali e non menziona nei titoli la presenza di Morrison, che si calcola avesse sui 20 anni. La sua partecipazione è stata notata da un archivista particolarmente attento. «Sapevamo che Morrison frequentò l’Fsu per un periodo di tempo e che ebbe dei piccoli ruoli da attore», ha detto Norman (da www.corriere.it)