I blog e le Community, nuovi strumenti di marketing?

Sulla Rete oggi molti navigatori fanno riferimento a siti su cui possono interagire con persone che abbiano degli interessi comuni, personali o professionali: le Community. Altri poi decidono di voler avere un ruolo ancora più attivo e aprono un proprio blog, un sito su cui possono raccontare le loro esperienze o parlare di argomenti di loro interesse, ricevendo anche feedback dai navigatori. Entrambi i sistemi sono organizzati per la maggior parte in modo da non richiedere particolari conoscenze informatiche per la gestione e dunque il numero degli utenti che ne può usufruire è sempre più grande.

Questi strumenti possono essere utili al comunicatore d’impresa e all’uomo di marketing? Sicuramente sì. Questi siti infatti sono una miniera di informazioni, non solo sugli argomenti trattati ma anche sui trend del settore e sulle esigenze dei relativi consumatori, che si scambiano impressioni ed esperienze sulle aziende e sui prodotti Un altro aspetto poi rende molto interessanti blog e community: gli utenti di Internet tendenzialmente sono pigri e non sono molto propensi ad impegnarsi durante la navigazione, dunque quelli che frequentano attivamente le community ed aprono i blog rappresentano gli esponenti più vivaci e, spesso, avanzati, del relativo segmento d’interesse, soggetti altrimenti difficili da individuare all’interno dell’intero insieme dei consumatori. Inoltre questi strumenti permettono di interagire con altre persone in modo informale, raggiungendo grandi numeri di interlocutori con uno sforzo ridotto. Quest’interazione può essere raggiunta tramite la partecipazione ai siti di persone dell’azienda o anche con lo strumento dei corporate blog, spazi dove le imprese si raccontano, informano e raccolgono i feedback degli utenti.

Infine alcuni consigli: primo, bisogna usare i linguaggi giusti, che di fatto variano a seconda del tipo di comunità, occorre quindi una buona sensibilità linguistica e la conoscenza dei codici semantici della Rete per poter trovare davvero un valido riscontro negli utenti. Secondo, onestà: o si partecipa alle Community da esterni, facendo iscrivere una persona dell’azienda che ne monitora i contenuti e ogni tanto lancia qualche tema o l’azienda deve mettere in chiaro quali sono gli spazi che occupa nel sito. Cercare di influenzare in modo forte la Community o il Blog senza “dichiararsi” può essere davvero controproducente, perché gli utenti possono scoprire l’inganno e le notizie sulla Rete viaggiano molto velocemente, per cui l’immagine di un’azienda, anche grande, può ricevere colpi durissimi. Terzo: si può fare pubblicità sulle Community e sui blog senza problemi (a patto di non essere troppo invasivi), tuttavia i migliori strumenti restano concorsi, sondaggi e quiz, più partecipativi per l’utente e più ricchi d’informazioni per l’impresa (da “www.comunitazione.it”)