• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scenari

Perché dovresti scegliere la Cina per far crescere la tua startup

Nella terra dove tutto diventa più tecnologico e a una velocità impressionante, anche le startup viaggiano con tempi e modalità incalzanti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

584 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Chiara Morini 

eCommerce Manager & China Digital Expert

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/05/2018

Quando si parla di business e innovazione sembra quasi impossibile non poter menzionare la parola startup. E se si parla di business e innovazione su scala internazionale viene naturale parlare non solo di Silicon Valley ma soprattutto di Cina.

Nell'arco degli ultimi 10 anni l'economia cinese è riuscita a salire su un podio molto prestigioso e ad accaparrarsene il secondo gradino come si può vedere da questa mappa del portale Howmuch.net

startup-in-cina

Fonte: howmuch.net

Il sito di statistiche ha infatti mappato la situazione delle cosiddette Unicorn Companies del 2017. In questo caso viene definito unicorno una società o startup valutata oltre il miliardo di dollari. In questa gara a vincere l'oro sono sicuramente gli Stati Uniti che grazie a società come Uber o Airbnb detengono il record mondiale.

LEGGI ANCHE: Per conoscere quale sarà il nostro futuro tecnologico non dobbiamo più guardare agli Stati Uniti, ma alla Cina

Fonte: Statista.com

Fonte: Statista.com

Ma subito dopo la quotatissima Uber (68 miliardi di dollari), c'è una startup cinese: Didi Chuxing (50 miliardi di dollari). Didi Chuxing è il servizio per il trasporto a noleggio che sul territorio cinese è riuscita a superare Uber fornendo ogni giorno oltre 20 milioni di corse tra carpooling, taxi privati, auto di lusso e bike sharing. E a seguire c'è l'ormai avviata Xiaomi, la società produttrice di dispositivi elettronici fondata nel 2010 che in meno di sette anni è diventata una dei maggiori competitor di colossi su scala nazionale sia cinesi che stranieri come Samsung o Huawei.

Far crescere la propria startup in Cina è quindi una buona idea? Pare di sì, e almeno per 4 motivi.

In Cina tutto cresce ad alta velocità

In Cina il tempo scorre più in fretta e anche le novità in campo tecnologico sembrano passare per una corsia preferenziale. Vero è che la velocità non è sempre la soluzione migliore e che un approccio analitico aiuterebbe a individuare meglio i punti critici di un processo, specialmente se si tratta della nascita e crescita di un business.

startup-in-cina-2

Eppure i numeri non mentono e nemmeno i tempi: prendendo come esempio la già menzionata Didi Chuxing notiamo come la startup fondata nel 2012 sia riuscita in soli sei mesi nel 2016 a raddoppiare il numero delle corse e a raggiungere più di 400 città in tutta la Cina.

Tutto è più grande

Non parliamo solo di città o grattacieli, ma soprattutto di investimenti. In Europa sono ancora pochi i paradisi per le startup e pochissimi gli investimenti provenienti da fondi pubblici. In Cina invece il governo comincia a parlare di startup già dal 2014 capendo sin da subito l'altissimo potenziale per lo sviluppo a livello industriale delle neonate società in ambito digital.

startup-in-cina-3

L'allora già primo ministro Li Keqiang annunciò durante il Summer Davos di Tianjin il progetto “imprenditoria e innovazione di massa”. Il risultato in soli 4 anni è stato epocale: 13 milioni di nuove imprese nate da allora di cui più del 90% private.

Le procedure per avviare una startup sono più facili e snelle

Durante il Consiglio di Stato del 12 Luglio 2017 il Premier Li Keqiang definì alcune dettagliate misure per accelerare l'imprenditoria di massa e incentivare una crescita "innovation-driven". Per permettere ciò c'è bisogno di un contributo sia finanziario che di tipo procedurale nettamente facilitato che rispetto al passato sia per la registrazione o cancellazione del business che per le politiche di supporto in ausilio alla protezione di brevetti e marchi.

startup-in-cina-5

Le startup hanno avuto un ruolo centrale tra le novità apportate dal governo: molti canali di finanziamenti sono stati allargati per incoraggiare servizi finanziari inclusivi e fondi di capitali di rischio governativi.

Nessuna idea è sciocca

In una società che crede nello sviluppo tecnologico nessuna idea è sciocca e tutte le voci vengono ascoltate quando si tratta di incentivi all'innovazione. Nonostante le Cina sia un paese profondamente radicato alle proprie origini, cultura e tradizioni, in questo preciso momento storico sembra aver virato bruscamente verso un cambiamento culturale. Ognuna di quelle idee che nel Vecchio Continente non verrebbero capite o considerate potrebbero nascere e crescere in Cina dove è più semplice sia assumersi il rischio che, eventualmente, fallire.

Far crescere la propria startup in Cina è una buona idea? Pare di sì, e almeno per 4 motivi.

Scritto da

Chiara Morini 

eCommerce Manager & China Digital Expert

Mangiatrice compulsiva di serie tv e graphic novel, sinologa a giorni alterni, (soprav)vive a Roma ma intraprende frequenti voli pindarici intorno al mondo. Ha iniziato come s… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Sei invisibile sui social media? Segui questi consigli

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto