• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Bernard Cova, i licenziamenti di Twitter, i video rubati di Tesla e le altre notizie della settimana

    Le news Ninja selezionate dalla redazione

    17 Aprile 2023

    Tu guidi e loro ridono di te, guardano nella tua auto, dove pensi di essere solo, al sicuro. Tra le notizie della settimana la privacy rimane un tema centrale, dopo la diffusione dei video in cui alcuni impiegati di Tesla scherzavano sulle immagini sensibili dei clienti. Nel frattempo, anche TikTok affronta le indagini sulla gestione dei dati dei suoi utilizzatori (ne abbiamo parlato qui). Continua il fermento anche sulle Intelligenze ArtificialiChatGPT lancia il suo Bug Bounty Program (chiede agli umani di risolvere i bug dell’AI 🤭) mentre Google e la Stanford University hanno costruito una città virtuale, una società interattiva di robot AI. In questa settimana di aprile che ha ospitato il terzo appuntamento del Ninja Wrap Up, abbiamo provato a riportare gli individui al centro e a enfatizzare il loro bisogno di sentirsi parte di un gruppo e diventare una community, grazie alla partecipazione di Bernard Cova, sociologo e marketer di grande spessore. Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.

    Bernard Cova al Wrap Up #3

    Bernard Cova, uno dei papà del Marketing Tribale, ha tenuto una Masterclass gratuita in esclusiva per la Ninja Tribe durante il terzo Wrap Up di Ninja (puoi leggere qualche informazione in più in questo articolo). notizie della settimana: bernard cova al ninja wrap up Secondo Cova, grazie al Marketing Tribale ci si distacca dalla visione economica per avvicinarsi a quella antropologica, dove al centro sono posti gli individui ed il bisogno di riconoscimento e autodeterminazione all’interno della comunità.I brand forti sono quelli che possono contare su una community“, ha detto. “L’argomento centrale non è più creare delle comunità, ma come monetizzare le comunità che esistono“. Ascolta qui un breve estratto del suo intervento. notizie della settimana: bernard cova al ninja wrap up

    Tra gli ospiti dell’appuntamento, anche Carlotta Calegari, WeRoad Community & Marketing Specialist, Ignazio Morici, Marketing Manager Power2Cloud e Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole. Iscriviti qui per rivedere il Wrap Up.

    Notizie da Twitter: licenziati 6500 dipendenti

    Da quando Twitter è stata acquisita da Musk a fine ottobre 2022, sono stati licenziati circa 6.500 dipendenti. Quasi i tre quarti dello staff. A riferirlo è lo stesso patron di Tesla, in un’intervista alla Bbc, in cui Musk, ha difeso le sue scelte: “Twitter sarebbe andato in bancarotta se non avesse tagliato i costi immediatamente. Non è una situazione indifferente: perché se l’intera nave affonda, allora nessuno avrà un lavoro“.

    Notizie della settimana: Open AI, fino a 20 mila dollari per scovare bug

    La società che sviluppa ChatGPT ha lanciato il suo Bug Bounty Program. Si tratta di un’iniziativa che permette a sviluppatori e appassionati di codice di cercare nei prodotti del gruppo falle e problematiche di sicurezza. Una volta appurato il bug, l’organizzazione si impegna a pagare premi fino a 20 mila dollari in caso di vulnerabilità importanti.

    Le aziende vogliono dipendenti influencer

    L’influencer professionista potrebbe presto diventare un lavoro per il quale è possibile candidarsi presso alcune aziende. Lo riporta Forbes citando alcuni esempi illustri:
    • Cisco sta offrendo una formazione a tutti i suoi 83.000 dipendenti affinché agiscano come influencer di talento, e permette persino ai lavoratori di occuparsi dei social aziendali per un giorno.
    • United Airlines ha un team di 50 influencer interni, che vanno dagli assistenti di volo agli addetti ai bagagli.
    • Ericsson forma i dipendenti su come ottenere più follower e come realizzare video.
    Un fenomeno da non sottovalutare se si pensa che il 57% delle persone in cerca di lavoro utilizza i social media per scoprire le aziende.  

    Una città virtuale popolata con l’intelligenza artificiale

    I ricercatori di Google e della Stanford University hanno spiegato in un documento del 7 aprile di aver costruito una città virtuale popolata da “agenti generativi” addestrati da ChatGPT. Lo scopo dello studio – che deve ancora essere sottoposto a revisione – era quello di creare una piccola società interattiva di robot AI ispirati a giochi di simulazione di vita come The Sims. La società di 25 robot di intelligenza artificiale è stata osservata mentre si svegliava, cucinava la colazione, andava al lavoro, a pranzo con gli amici e organizzava persino una festa.

    Alibaba lancia nuova alternativa a ChatGpt

    Si chiama Tongyi Qianwen, che letteralmente significa “verità da mille domande”, ed è un software LLM (cioè Large Language Model) pensato come assistente personale che può redigere lettere, pianificare itinerari di viaggio e consigliare sugli acquisti.  Inizialmente sarà integrato in DingTalk, l’app di messaggistica utilizzata dai dipendenti di Alibaba. e potrà operare in lingua cinese e inglese.

    I dati europei a rischio su TikTok

    Chi usa TikTok può essere vittima di spionaggio di dati? Secondo molti (inclusa la UE) sembra di sì. Sul tema, abbiamo intervistato Lorenzo Castellani, politologo e professore di Storia delle Istituzioni Politiche all’università LUISS Guido Carli.  Leggi qui l’intervista.

    Tesla, rischio privacy a bordo

    Secondo quanto riportato recentemente da Reuters, alcuni lavoratori dell’azienda avrebbero condiviso immagini sensibili registrate dalle auto dei clienti. Le registrazioni private delle telecamere, catturate dalle auto, sarebbero state condivise nelle chat room interne. Ma l’azienda si difende: “Le telecamere sui veicoli hanno il solo scopo di assistere la guida e sono progettate da zero per proteggere la privacy. Tutte le registrazioni effettuate rimangono anonime”. __________ Se vuoi ricevere tutte le notizie ogni giorno, senza pubblicità, con il formato audio attivabile su Alexa e l’accesso a tutti gli articoli e i webinar PRO iscriviti a Ninja PRO Information.