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Brand New Look

La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle imprese italiane

Il gruppo assicurativo-finanziario, controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, rinnova il suo marchio e la sua mission

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Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

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Pubblicato il 28/02/2023

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Nuova brand identity per SACE. Il gruppo assicurativo-finanziario, specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane, ha lanciato oggi un’identità visiva profondamente rinnovata e attualizzata.

sace

Il logo prima e dopo

 

Il nuovo look, più moderno e inclusivo, rappresenta la nuova mission del Gruppo, che abbraccia il sostegno a tutte le imprese italiane - da nord a sud, dai champion di filiera alle PMI - sul mercato domestico oltre che all’estero.

"Agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari" questo è il disegno di SACE che, con la nuova governance del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si concretizza nel Piano Industriale INSIEME2025.

sace

Il neo progetto INSIEME2025 posiziona l'ente come partner delle imprese italiane, in particolare le PMI, attraverso un approccio incentrato sull'ascolto delle loro esigenze.

Sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity:
"Oggi scriviamo una tappa importante del percorso di evoluzione del nostro Gruppo e di rinnovamento della nostra identità aziendale" ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.

"Una nuova brand identity - continua - che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo SACE e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme".

Al centro del nuovo sistema valoriale disegnato dalle persone del Gruppo SACE: coraggio, attenzione alle persone, trasparenza e spirito di squadra.

"Un rebranding non è mai un intervento estetico fine a se stesso, ma il segnale di un percorso di cambiamento, la volontà di presentarsi in una nuova dimensione e l'impegno a realizzare quanto promesso. Inizia oggi un nuovo modo di raccontarci, disintermediato e diretto, che parte dall’ascolto e mette al centro le persone e i risultati concreti raggiunti dalle imprese insieme a noi di SACE" ha aggiunto Rodolfo Belcastro, Chief Communication Officer di SACE.

Il carattere del nuovo logo è disegnato ad hoc ed è molto essenziale per esprimere trasparenza; la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone.

Per il progetto di rebranding il team di SACE si è avvalso della collaborazione ed esperienza di Angelini Design.

L’agenzia indipendente di brand strategy e design, con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai, ha lavorato al concetto di people centricity, ora espresso nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di SACE.

sace

La scelta cromatica evoca la sfera valoriale del mondo SACE:

Il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia di SACE, e l’istituzionalità e affidabilità del blu.

Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital, moderna.

LEGGI ANCHE: La nuova identità visiva di Amazon Prime Video

Il nuovo look, più moderno e inclusivo, rappresenta la nuova mission del Gruppo.

Scritto da

Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione.… continua

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