• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Essere competitivi online? Ecco gli strumenti giusti per la tua azienda

    Le aziende e i liberi professionisti hanno capito l'importanza della presenza online per il proprio brand, ma quali sono gli strumenti di cui hanno bisogno? Register.it ha la soluzione giusta per loro

    18 Novembre 2020

    Quante volte al giorno prendiamo il cellulare e consultiamo il web per avere risposte alle nostre domande come se fosse un Oracolo di Delfi 2.0? Lo scarso anno Google è stato visitato più di 62 miliardi di volte, un dato che cresce sempre di più e sembra non volersi fermare. Le persone fanno ricerche online continuamente e il web sembra essere diventato una sorta di grande mappa per aiutarci nella nostra infinita caccia al tesoro. Come si traduce tutto questo per le aziende e per i professionisti? La presenza online è diventata indispensabile, e se le piccole e medie imprese non si convincono a voler entrar a far parte di questa grande mappa, allora sarà quasi impossibile trovarli ed essere competitivi con i propri competitors.

    >> Scopri gli strumenti di Register.it per costruire la tua presenza online <<

    Gli strumenti per essere competitivi online

    Negli ultimi mesi sempre più aziende e professionisti hanno capito l’importanza di essere presenti e attivi online ottenendo feedback, da parte degli utenti, più che positivi e migliorando notevolmente i propri affari, accrescendo la clientela. Spesso però la presenza in rete si limita ai social, che sono sicuramente ottimi canali per farsi conoscere al grande pubblico, ma da soli non possono fare molto se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti. Nell’universo online come in quello offline, c’è bisogno di servizi mirati. Esistono infatti degli strumenti professionali che facilitano il nostro lavoro sul web, permettendoci di essere trovati in modo semplice, rapido e che ci consentono di creare un’ottima reputazione online. Possiamo trovare i servizi di cui stiamo parlando, in un pacchetto vantaggioso e completo, offerto da Register.it.

    Register.it aiuta le aziende e i professionisti a crescere online

    Register.it è tra i principali player in Italia per servizi internet. Aiuta le aziende e i professionisti a creare e affermare sul web la propria identità digitale, grazie a questi strumenti:
    • Domini;
    • Hosting;
    • Email;
    • PEC;
    • Server;
    • Siti web;
    • Siti eCommerce.
    Tutti questi servizi servono non solo a essere presenti professionalmente in rete, ma anche a far crescere la propria brand identity, e a essere competitivi sul web e ad aumentare i propri profitti.

    Gli strumenti indispensabili per essere presenti sul web

    Perché è importante essere presenti online? Qualunque cosa stiamo cercando, la troveremo su internet e se digitiamo un servizio o un prodotto sul web senza trovarlo, è l’azienda o il libero professionista ad aver perso un’occasione importante per farsi conoscere e vendere i propri prodotti e servizi. La presenza digitale è fondamentale. Promuovere la propria attività online, di conseguenza, comporta una maggiore visibilità e permette di essere individuati e contattati da chiunque. Essere sul web ci permette di andare oltre i confini fisici, approdando in un mondo in continua evoluzione, dove tutto è alla portata di tutti. I servizi di cui le aziende e i liberi professionisti hanno bisogno per farsi conoscere ai propri utenti e ai potenziali clienti, sono:
    • Un dominio con il nome della propria azienda;
    • Un sito vetrina per raccontarsi e mostrare i propri prodotti;
    • Uno e più indirizzi email, tra cui la PEC, per comunicare in modo ufficiale con terze parti.
    ma cosa sono questi strumenti e come funzionano? Scopriamo in dettaglio il pacchetto offerto da Register.it.

    Registrare un dominio gratuito

    Il primo passo per creare un sito internet è iniziare la propria avventura online è quello di scegliere un dominio personalizzato con il nome della nostra attività. Register.it ci permette di averne uno gratis, e successivamente di creare un sito web semplice, chiaro e mobile friendly, ottimizzato quindi per i dispositivi mobile, non solo per il PC.

    Questo aspetto è fondamentale perché la maggior parte delle ricerche sul web avviene proprio tramite lo smartphone. 

    Creazione e personalizzazione di un sito vetrina

    Una volta effettuata la registrazione del dominio, possiamo andare avanti e personalizzare il nostro sito web, grazie a Micro Site, il site editor di Register.it per creare un sito internet mono pagina. Questo strumento è incluso con la registrazione del dominio e sarà nostro per sempre. Una volta creato e completato il sito, possiamo lanciarlo in rete.

    E se non si ha tempo di realizzare il sito in autonomia o c’è bisogno di un sito più ampio di un one page , allora Register.it mette anche a disposizione al soluzione Smart site, dove consulenti e professionisti esperti realizzano il sito tagliato sulle tue esigenze

    A cosa serve un sito web?

    Avere un sito web è come avere un biglietto da visita consultabile in ogni momento e facile da aggiornare. Ci permette di far conoscere noi stessi, il motivo per cui abbiamo avviato la nostra attività e perché ci occupiamo di determinati servizi. La prima cosa è saper trasmettere a chi ci ascolta chi siamo, e poi cosa vendiamo. Il sito vetrina ci permette di essere rintracciati e di raccontarci. Possiamo integrare al sito web anche altri strumenti, i canali social. Avere degli account social ci avvicinerà di più ai nostri clienti creando un feedback continuo e in tempo reale. Ovviamente non dobbiamo essere presente su qualsiasi social network, ma solo su quelli in linea con i nostri servizi e prodotti e soprattutto quelli in cui troveremo il nostro target di riferimento.

    Indirizzi email validi

    Le aziende e i professionisti devono disporre d’indirizzi mail professionali e personalizzati per poter comunicare con la propria community, la generica Gmail non ha la stessa validità di una mail aziendale. Register.it offre 3 indirizzi email da 2GB, personalizzabili sul dominio scelto.

    Oltre ai classici indirizzi email, c’è bisogno anche di una PEC, ossia la Posta Elettronica Certificata, per garantire la provenienza e la validità di qualsiasi comunicazione tra noi e terze parti. 

    …ma oltre agli strumenti giusti occorre perseveranza

    Dopo aver acquisito tutti gli strumenti professionali e le giuste competenze, bisognerà impegnarsi per migliorare e solidificare la propria presenza online. Avremo bisogno di tanta costanza e pazienza, mai dimenticare di ascoltare i nostri clienti, e non sottovalutare l’importanza della chiarezza e trasparenza nel comunicare la propria mission e i propri servizi. Il web è un mondo affascinante che non sta mai fermo, è sempre in rivoluzione. Siete pronti a farne parte?