• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Che cosa sono le tecnologie 4.0, spiegato con una mini-serie TV

    Sei puntate con un focus su Robotica, Big Data, Intelligenza Artificiale, Stampa 3D, IoT, Realtà Virtuale e Aumentata

    30 Marzo 2020

    Sentiamo sempre più spesso parlare di tecnologie 4.0 e sempre più spesso queste entrano nella vita di tutti noi, anche se non ne siamo consapevoli. Capire a cosa ci si riferisce quando si parla di industria 4.0, automazione, realtà virtuale o digital transformation non è così semplice per chi non si occupa nello specifico di queste realtà. Per questo nell’ambito delle proposte di Rai per l’Inclusione Digitale, Societing 4.0 ha creato una mini-serie video che prevede sei video-interviste a luminari delle tecnologie 4.0 realizzate dai ragazzi del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. tecnologia 4.0

    Scoprire la tecnologia 4.0 con una serie TV

    Le sei puntate avranno un focus su Robotica, Big Data, Intelligenza Artificiale, Stampa 3D, IoT, Realtà Virtuale/Aumentata. Un format diffuso in occasione delle giornate di quarantena per la sicurezza del Paese, realizzato nel corso dell’ultimo anno da 30 giovani ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali, che hanno partecipato al tirocinio come “Facilitatori della Trasformazione Digitale delle PMI”, hanno visitato i laboratori dove nascono e si sviluppano progetti tecnologici 4.0, e gli esperti hanno risposto con un linguaggio semplice e alla portata di tutti su cosa siano realmente le tecnologie abilitanti e quali le loro applicazioni e utilità per il nostro tessuto economico. Per permettere a tutti di capire di cosa si parla quando si dice 4.0, l’iniziativa coordinata dal programma di ricerca/azione Societing4.0 e dal progetto PIDMed (Punto Impresa Digitale Mediterraneo) promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con la Camera di Commercio di Salerno e con il supporto di Unioncamere e del Ministero dello Sviluppo Economico, punta a raccontare con uno sguardo dal vero ciò che accade in centri per l’innovazione e laboratori oggi.

    Chi ci condurrà in questa scoperta

    Un modo per scoprire dal vivo e guardandolo con i propri occhi quello che il mondo dell’innovazione sta costruendo e sta portando nelle nostre vite. Tra gli scienziati intervistati ci saranno Bruno Siciliano – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’Informazione (Manifattura avanzata/Robotica), Silvia Rossi – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Intelligenza artificiale), Giuseppe Di Gironimo – Dipartimento di Ingegneria Industriale (Realtà virtuale/aumentata), Massimo Martorelli – Dipartimento di Ingegneria Industriale (Additive Manufacturing/Stampa 3D), Leopoldo Angrisani – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (Industrial Internet/IoT), Antonio Picariello – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Big Data and Analytics).