• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La Netflix dei contenuti religiosi che punta a 1,3 miliardi di utenti. Parliamo di VatiVision

    Il servizio di video streaming di contenuti religiosi ha come azionisti Vetrya al 25% e al 75% Officina della Comunicazione. Pronto per la primavera 2020

    8 Ottobre 2019

    Alla maniera di Netflix. Solo che in streaming on demand vanno serie tv, film e documentari a carattere religioso. Insomma i contenuti del servizio, al via nel primo trimestre del prossimo anno, sono a carattere religioso, artistico e culturale pensati per un pubblico mondiale che si riconosce o ha interesse per i valori cristiani. Si presenta così VatiVision, il servizio di video distribuzione mondiale in modalità streaming on demand di contenuti religiosi. L’azienda ha come azionisti Vetrya, al 25% e al 75% Officina della Comunicazione. VatiVision

    Nel 2020

    Il servizio VatiVision verrà lanciato nel primo trimestre del 2020 e nasce con gli stessi obiettivi di Officina della Comunicazione, che in questi anni ha realizzato in collaborazione con diversi enti vaticani documentari, serie tv e film. La piattaforma prevede una diffusione a livello mondiale con un’offerta di contenuti in streaming on demand per diffondere temi e valori cristiani attraverso strumenti e i linguaggi moderni, ottimizzando al massimo l’efficienza distributiva in modalità multi-device: web, smartphone, tablet, connect tv, game console, set top box.

    La piattaforma Eclexia

    La piattaforma tecnologica messa in campo da Vetrya per la Netflix del Vaticano si chiama Eclexia, recentemente riconosciuta dalla rivista statunitense CIO Applications come una della 10 migliori piattaforme al mondo per soluzioni e servizi Media, Entertainment & Business Transformation.

    Vendita dei contenuti

    Il modello di business di Vetrya sarà basato sullo sviluppo dell’intera piattaforma di distribuzione VatiVision e di tutte le attività correlate (applicazioni, canoni di mantenimento, content delivery network, cloud computing) e delle componenti variabili, con un rapporto di revenue share legato alla vendita dei contenuti. La gestione editoriale e commerciale verrà demandata alla nuova società VatiVision.

    Il board

    Il presidente di VatiVision sarà Luca Tomassini, presidente e AD del Gruppo Vetrya, mentre gli Ad saranno Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, già amministratori di Officina della Comunicazione. “È per me motivo di grande orgoglio poter guidare la società che gestirà il servizio VatiVision – ha dichiarato Tomassini – come Vetrya siamo sempre stati convinti che le piattaforme legate al mondo del video rappresentano una straordinaria opportunità, in grado di cambiare i modelli tradizionali di distribuzione. Con VatiVision ci rivolgiamo a target trascurati fino ad oggi e puntiamo a raggiungere importanti risultati, sia per la qualità e l’originalità dei contenuti che per la distribuzione a livello mondiale, con una platea potenziale di un miliardo e 300 milioni di persone di fede cattolica“. Contenuti difficilmente reperibili. “Siamo lieti di intraprendere questo sfidante progetto assieme a Vetrya – hanno aggiunto Nicola Salvi ed Elisabetta Sola – che non rappresenta solo una eccellenza in ambito tecnologico, ma anche un alto modello di riferimento industriale e manageriale e che sarà il valore aggiunto per proporre al pubblico contenuti che ad oggi sono difficilmente reperibili sia sui canali tradizionali che all’interno delle altre piattaforme on-line”