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  • «Sì, quest’anno Ecommerce HUB vi racconterà le sfide del New Retail»

    Ecommerce HUB è uno dei principali eventi in Italia dedicati al commercio elettronico. Ne parliamo con il CEO e co-founder Alfonso Annunziata

    1 Ottobre 2019

    Ecommerce HUB, evento dedicato all’eCommerce e in programma a Pontecagnano Faiano a Salerno, propone una intera giornata, a partecipazione gratuita, per un incontro con i migliori esperti del mondo eCommerce. Appuntamento il 4 ottobre con un evento che vuole rappresentare uno dei principali riferimenti nazionali del marketing. Fra gli speaker, Mirko Pallera, CEO @ Ninja Marketing e Ninja Academy.

    A chi si rivolge

    Ecommerce HUB è rivolto principalmente a ecommerce e retailers e a professionisti del settore (freelance e web agency). Dalle 9 alle 19 i relatori si alterneranno sul palco in plenaria con speech da 25 minuti circa. Accanto alla plenaria ci saranno dei workshop avanzati di 90 minuti, con un approccio più pratico e un’arena con side session di 15/20 minuti. Al termine della giornata ci sarà la premiazione degli eh!wards, un premio per i migliori ecommerce che si candideranno sul nostro sito. Ne abbiamo parlato con Alfonso Annunziata, CEO & Co-Founder @ Ecommerce HUB. Ecco cosa ci ha detto.
    Alfonso Annunziata – CEO & Co-Founder @ Ecommerce HUB
    Alfonso, spieghiamo bene cos’è Ecommerce HUB. «Ecommerce HUB è un evento di formazione, nato con l’obiettivo di diffondere fra le aziende la cultura del commercio elettronico e, più in generale, quella delle tematiche del digitale.  Giunto alla quinta edizione, negli anni l’evento ha offerto un quadro complessivo dell’andamento del commercio elettronico in Italia e all’estero, degli ultimi trends del settore e nozioni dettagliate e aggiornate che possono essere spese immediatamente per i propri progetti di vendita online. Il format prevede una ricca agenda di appuntamenti, che vede alternarsi durante la giornata talk ispirazionali e workshop tenuti da alcuni migliori esperti in Italia di eCommerce e digital marketing. I partecipanti hanno così l’opportunità di aggiornarsi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sui principali argomenti riguardanti il commercio elettronico». Ecommerce HUB non è un appuntamento generico sull’eCommerce, ma un evento focalizzato quest’anno sul New Retail. Di che si tratta? «Sì, ogni anno cerchiamo di dare un fil rouge agli interventi della giornata, secondo i trend più attuali. Quest’anno il focus è sul “New Retail”. Cercheremo di capire come cambierà il commercio che, già da qualche tempo, ha smesso di essere declinato tra online e offline e quali saranno i nuovi modelli organizzativi che prevedono sempre più la fusione fra il commercio online e quello negli store fisici, dando vita a realtà ibride, veloci e innovative. Focus dunque su omnicanalità, esperienza d’acquisto, flessibilità, innovazione, trasformazione digitale e analisi dei dati». Com’è cresciuta la manifestazione nel corso delle 5 edizioni? «Tutto è iniziato un po’ per caso, nel 2015, quando insieme ad un gruppo di colleghi, nonché amici, abbiamo deciso di organizzare una giornata di formazione gratuita per i nostri clienti. Il forte interesse mostrato durante quella edizione ci ha spinto ad allargare la partecipazione anche ad altre aziende. Siamo passati così dalle 200 presenze della prima edizione alle oltre 600 della seconda, “costringendoci” a cambiare location. Una storia quasi secolare. Nel 2017, per la terza edizione, l’evento si è svolto in una location più grande, un ex tabacchificio riqualificato pochi anni fa. Oggi sede di diversi eventi culturali, il complesso industriale cela una storia quasi secolare. Il primo nucleo, infatti, venne realizzato a partire dagli anni ’20. La scelta di un ex opificio industriale è legata anche alla volontà di creare un collegamento virtuale fra il mondo produttivo italiano che fu e quello digitale di questi ultimi anni. Lo scorso anno. La quarta edizione del 2018, ha registrato oltre 1.000 visitatori e ospitato 26 relatori, 9 workshop, 2 tavole rotonde e oltre 50 partners. Abbiamo allargato i temi trattati, parlando di Programmatic Adv, Chatbot, AI e portato fra i relatori testimonianze di successo come Eataly». Il 4 ottobre non sarà solo una giornata di approfondimento, ma anche di formazione. «Sì, formazione è una delle parole d’ordine anche quest’anno. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per migliorare il programma formativo per renderlo quanto più completo possibile. I partecipanti avranno la possibilità, anche quest’anno, di organizzare la propria giornata seguendo le diverse sessioni nelle tre aree disponibili.  Trend del futuro. All’interno della Sala plenaria talk di ispirazione, suggerimenti e riflessioni sui trend del futuro, ma anche casi di studio e testimonianze di professionisti e aziende nazionali e internazionali. Sul palco si alterneranno alcune tra le voci più autorevoli del mondo del commercio online. Formazione. Nell’Ecommerce Arena, sessioni brevi e verticali, per approfondire aspetti tecnici e acquisire informazioni su piattaforme, strumenti e software che migliorano il lavoro di ecommerce manager, consulenti e agenzie. Un programma fitto di incontri per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e scegliere i migliori partner per il proprio progetto. Infine nella sala Workshop Advanced, sessioni avanzate di 90 minuti pensate per rispondere a esigenze di formazione molto specifiche con un taglio molto operativo». Facciamo il punto sugli eh!wards. «Evento nell’evento, durante Ecommerce HUB abbiamo dedicato uno spazio anche agli eh!wards. Un premio, conferito da una giuria di esperti, che viene assegnato ai migliori progetti eCommerce candidati. Nelle ultime edizioni hanno preso parte al premio centinaia di aziende. La filosofia di fondo, al di là del premio, è di evidenziare le best practices nell’ambito commercio elettronico, così da ispirare i progetti digitali dei partecipanti all’evento. L’iscrizione al premio è gratuita e aperta a numerose categorie merceologiche. I progetti candidati sono valutati in base all’innovazione che introducono, alla tecnologia impiegata, alla strategia di vendita adottata e al design dei loro strumenti di vendita». Ecommerce HUB è un evento gratuito. Perché questa scelta? «Ecommerce HUB è gratuito fin dalla prima edizione e abbiamo fatto in modo che lo fosse anche per le successive. Il ticket base permette di accedere alla sala plenaria, all’Ecommerce Arena e all’area espositiva. Per i workshop avanzati da 90 minuti, invece, è necessario acquistare un ticket ad un prezzo molto accessibile. Tutto questo per rimanere fedeli alla nostra missione: diffondere la cultura del commercio elettronico e far comprendere alle imprese le opportunità del digitale». Cinque edizioni, tutte a Salerno. Perché proprio in questa città? «Per il profondo legame con il territorio e per la volontà di dimostrare che anche qui al Sud abbiamo le competenze e la voglia di creare eventi di qualità, nonostante sia molto più difficile che in altre zone d’Italia». Che cosa bolle in pentola per il prossimo anno? «Cerchiamo di migliorarci ogni anno, per fornire un’esperienza sempre nuova e unica ai nostri partecipanti. Sicuramente l’obiettivo principale è quello di migliorare ulteriormente la qualità degli interventi, invitando ospiti internazionali, dando maggiore spazio a case study di successo, a momenti networking e migliorando il business matching fra le aziende partecipanti. In preparazione della prossima edizione stiamo anche lavorando, insieme con i nostri Ambassador, ad un format itinerante che consentirà ad Ecommerce HUB di raggiungere le principali città italiane».