• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Dai sussurri di Alexa ai nuovi Echo: le novità presentate da Amazon a Seattle

    Sistemi che facilitino la vita nella propria casa e che svecchino la tecnologia: in questa direzione vanno le novità presentate dalla società di Jeff Bezos

    26 Settembre 2019

    “Amiamo ricevere feedback dai clienti su come utilizzano Alexa durante la loro giornata, sia che si tratti di ascoltare musica, di entrare in contatto con una persona cara, di provare una nuova ricetta o di giocare con la propria famiglia. Ci auguriamo che questi nuovi dispositivi Echo possano offrire ai clienti ancora più modi per accedere ad Alexa, sia che si tratti del nostro Echo con il suono migliore di sempre, di Echo Dot, di nuovi prodotti come Echo Flex o di un audio immersivo con Echo Studio”. Con queste parole Jorrit Van der Meulen, Vice President, Amazon Devices International Alexa, ha presentato a Seattle la terza edizione dell appuntamento hardware di Amazon: protagonisti i nuovi device della gamma Echo e le nuove funzionalità di Alexa. Ecco qualche dettaglio in più.

    Echo Flex

    Echo Flex rappresenta l’obiettivo dichiarato di Amazon di far arrivare Alexa in ogni stanza della casa, in modo rapido e ordinato. Si collega direttamente a una presa elettrica standard, ovviando ai problemi di tutti quegli spazi in cui i cavi generano confusione, come il corridoio, il garage o il bagno. Basta semplicemente chiedere ad Alexa di controllare i dispositivi domestici intelligenti compatibili, fare un annuncio o verificare il punteggio della propria squadra sportiva e le risposte arriveranno attraverso un piccolo altoparlante sul dispositivo che è stato ottimizzato per la voce di Alexa.

    Echo Dot

    Echo Dot con orologio è basato sul dispositivo Echo, con l’aggiunta di un display LED. Il display LED si regola automaticamente in base alla luminosità della stanza, in modo da permettere di vedere facilmente l’ora o la temperatura esterna, di impostare una sveglia o un timer per la pasta. Inoltre, è possibile toccare la parte superiore del dispositivo per posticipare una sveglia.

    Echo Studio

    Echo Studio punta sulla qualità dell’audio, grazie ai cinque altoparlanti direzionali integrati, che offrono nitidezza e profondità ed è il primo altoparlante intelligente a offrire un’esperienza audio immersiva, utilizzando Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio. Il suo woofer da 13,3 cm e 330 W di potenza massima produce bassi profondi e ricchi, anche grazie all’apertura situata nella parte inferiore che massimizza il flusso d’aria e quindi l’uscita dei bassi dal woofer.

    Nuove funzionalità di Alexa

    Oltre alla nuova linea di dispositivi Echo, Amazon ha annunciato ieri alcune nuove funzionalità di Alexa. Regola la velocità della sua voce.I clienti saranno in grado di chiedere ad Alexa di parlare più lentamente o più velocemente, a seconda delle loro preferenze. Se i clienti chiederanno ad Alexa informazioni sul meteo, le ultime notizie, un aggiornamento sportivo, un evento imminente sul loro calendario, una definizione e altro ancora, potranno scegliere tra sette differenti velocità: la velocità standard della voce di Alexa, quattro modalità più veloci e due più lente. Basterà dire “Alexa, parla più lentamente” o “Alexa, parla più velocemente” per regolare il ritmo della voce di Alexa. Questa nuova funzionalità sarà disponibile su qualsiasi dispositivo abilitato con Alexa. Per reimpostare il ritmo della voce di Alexa, basta dire: “Alexa, parla a velocità normale.” Sussurra in italiano. La modalità sussurro è una nuova funzione che ti permetterà di sussurrare ad Alexa, che a sua volta ti sussurrerà la sua risposta. Ripete ciò che ha sentito. Alexa offrirà presto due ulteriori funzionalità, per fornire ai clienti una maggiore trasparenza sulle risposte che ricevono. Se sei curioso di capire ciò che Alexa ha sentito quando le hai chiesto di dirti le notizie o riprodurre una canzone specifica, potrai chiederle: “Alexa, dimmi cosa hai sentito” e Alexa leggerà la tua richiesta vocale più recente. Potrai anche chiedere: “Alexa, perché hai fatto questo?” e Alexa fornirà una breve spiegazione sulla sua risposta alla tua ultima richiesta vocale. Questa funzione sarà attiva entro la fine dell’anno.