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  • ForTune lancia con MINI il primo branded podcast in italia in ambito automotive

    In Italia sono quasi 3 milioni gli ascoltatori abituali, con un incremento del +217% negli ultimi 3 anni

    7 Giugno 2019

    Il trend del podcasting è in enorme ascesa: solo negli USA, 73 milioni di persone ascoltano podcast mensilmente e in Italia sono quasi 3 milioni gli ascoltatori abituali, con un incremento del +217% negli ultimi 3 anni. “Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione vocale e non stupisce che i brand più innovativi stiano investendo in questo formato” ha dichiarato Francesco Tassi, CEO di ForTune.fm. Uno dei motivi più importanti è che il branded podcast, con la sua struttura e le sue possibilità di personalizzazione, consente ai brand di trasmettere i propri valori distintivi creando una speciale connessione con il proprio pubblico, senza parlare direttamente di prodotto.

    60 anni sulla strada, 60 anni di apertura a tutto ciò che è nuovo

    MINI si conferma ai vertici dell’innovazione e un altro tassello al progetto “Road to electrification”, che vede la collaborazione con ForTune.fm anche dal punto di vista tecnologico, con la versione di un’app per ascolto podcast integrata tramite Apple CarPlay, che sarà disponibile a breve. Sin dalle sue origini nel 1959, quando BMC lanciò le sue due prime vetture compatte, MINI è stata certamente un esempio di unicità, rivoluzione, design e carattere fortemente futuristico. Da quel momento ad oggi la creatività è sempre stata nel suo DNA. Non stupisce quindi che MINI sarà primo brand in campo automotive a lanciare un branded podcast in Italia. Il podcast sarà prodotto grazie alla collaborazione con ForTune.fm, leader in Italia nella creazione di branded content in formato audio. ForTune podcast è una startup accelerata da LVenture Group, che propone branded content e tool per la pubblicazione e la distribuzione di contenuti audio. Il progetto di ForTune e MINI apre un nuovo canale di comunicazione che trova nell’audio il partner ideale per comunicare in movimento. La scelta di MINI va ancora una volta verso una comunicazione che deve essere diversa dal solito, senza i normali cliché della radio né dei video, oltrepassa la barriera del classico e si distingue creando un contenuto audio in grado di ingaggiare raccontando una storia in linea con i propri valori.

    Una rivoluzione vocale

    Il podcast è un mezzo di comunicazione ancora “unconventional” in Italia, ma nel mondo ci sono già molti esempi di brand che utilizzano questo veicolo pubblicitario. Alcuni esempi di rilievo: MasterCard con “Fortune Favors the Bold”, Microsoft con “.future”, McDonald’s con “The Sauce”, Gatorade con “The Secret Victory” e molti altri. Il podcast di MINI e ForTune sarà disponibile a luglio su tutte le principali piattaforme di ascolto quali Apple iTunes, Spotify, Google Podcast, Spreaker e Amazon Alexa.