• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Il grande inganno

Storia di Theranos, la startup per le analisi del sangue rapide che si è rivelata un falso

Un documentario al Sundance Festival svela i retroscena dietro l'ascesa e lo scandalo per frode della startup Theranos

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Luca Cannarozzo 

Web Strategist

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/03/2019

È sempre molto affascinante come una startup possa cambiare il mondo. Come ciò che sino a ieri era quasi impossibile, improvvisamente diventi fattibile, realizzabile e alla portata di molti. 

Ma ancora più interessante è studiare gli insuccessi di altre startup, soprattutto per poterne analizzare gli errori e le mancanze che le hanno condotte sull’orlo del fallimento.

Al Sundance Film Festival di quest'anno il documentario The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley di Alex Gibney ha riportato all'attenzione mondiale il caso di Theranos, azienda relativamente giovane (nata nel 2003) che nel campo della medicina diagnostica ha acquisito visibilità in poco tempo e che oggi rischia di chiudere i battenti definitivamente con l'accusa di frode.

L'ascesa nella Silicon Valley

Per chi non conosce Theranos, un po' di storia: nel 2003 Elizabeth Holmes, classe 1984, CEO e fondatrice di Theranos, afferma di aver realizzato una tecnologia assolutamente innovativa.

Si tratta di Edison, un dispositivo capace analizzare in soli 2 minuti e con pochissimi milligrammi di sangue i rischi di malattie comuni e pericolose, come la tubercolosi e il cancro aprendo di fatto un grande spiraglio non solo nella ricerca scientifica, ma anche nel campo della diagnostica internazionale. 

La notizia fa subito il giro del mondo in pochissime ore e rimbalza su molti autorevoli magazine da Fortune al Wall Street Journal. Il settore farmaceutico viene completamente sconvolto dalla notizia, così come l’intera opinione pubblica che ama nutrirsi di belle speranze, specialmente quando si tratta di medicina e salute.

Nel 2014, la società ha dunque già raggiunto un enorme successo ed Elizabeth Holmes è stata incoronata come la più giovane donna miliardaria del mondo. È lei la nuova Steve Jobs della Silicon Valley, mentre Theranos ottiene 900 milioni di dollari dagli investitori, che impegnano il capitale senza indagare sulla veridicità delle affermazioni della Holmes.

theranos-scandalo

La crisi e l'indagine del Wall Street Journal

Ma il sistema Theranos in breve tempo si rivela troppo debole: la tecnologia sviluppata infatti non è all’altezza di quanto dichiarato da Holmes. I test in commercio per l’analisi del sangue impiegano molto più tempo rispetto ai due minuti dichiarati e spesso i risultati risultano non solo imprecisi, ma persino falsamente positivi.

Tutto ciò spinge i giornalisti del Wall Street Journal a condurre ulteriori indagini sull’innovazione di Theranos, evidenziando non solo la frode ma anche alcuni aspetti inquietanti come l’inesistenza della tecnologia millantata da Elizabeth Holmes. 

Il declino di Theranos è inevitabile. Molti milioni di dollari sprecati nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia ‘rivoluzionaria’ e la truffa nei confronti di molti investitori: Theranos diventa sinonimo di flop e frode.

theranos

Il settore della diagnostica dopo Theranos

Ma cosa c’era prima di Theranos e perché questa startup ha avuto un’ascesa così rapida? 

Prima di Theranos negli USA c’erano la Labcorp e la Quest, le due major nel campo della diagnostica statunitense. Occorrevano settimane per ottenere dei risultati e i milligrammi di sangue necessari erano ben differenti da quelli richiesti dalla tecnologia firmata Theranos. 

L’idea di farsi delle analisi del sangue tra le quattro mura domestiche e di ottenere i risultati in pochi minuti, era una visione allettante per molti, persino per le case farmaceutiche pronte all’impiego di questa nuova tecnologia in scenari e contesti difficili come catastrofi naturali e conflitti bellici.

Così altre aziende americane si sono messe a lavoro per raggiungere il progresso promesso da Theranos: la Genalyte, ad esempio, è riuscita a sviluppare una metodologia più affidabile di analisi ematica grazie all’impiego di un sistema chiamato Maverick (un laboratorio portatile utilizzabile anche in ufficio) che in 15 minuti offriva ben 62 test del sangue.

Il documentario investigativo della HBO

L’ascesa rapidissima e il repentino fallimento di Theranos hanno ispirato non solo molti ricercatori, ma anche molte emittenti televisive proprio come la HBO, che il 18 marzo manderà in onda il documentario investigativo diretto da Alex Gibney che, come dicevamo all'inizio, è stato presentato a inizio febbraio al Suandance Film Festival.

In The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley sono stati utilizzati numerosi filmati interni per poter mostrare tutti i retroscena del caso, con numerose testimonianze e interviste a molte delle personalità direttamente coinvolte nello scandalo, come informatori, dipendenti e lo stesso giornalista del Wall Street Journal che ha scoperto l’intera vicenda. 

Gibney è paradossalmente un sostenitore delle grandi abilità di Holmes non tanto in campo scientifico quanto come divulgatrice: come evidenzia il documentario, nonostante tutto, Holmes, grazie alle sue conoscenze nel campo dell’imprenditoria farmaceutica, è riuscita comunque ad ottenere finanziamenti milionari senza la ben che minima prova dell’efficacia della sua tecnologia.

Cosa ereditiamo da questa vicenda

Che Theranos abbia sconvolto l’intero mercato delle startup è ormai chiaro. Un fallimento di cui leggeremo a lungo e una truffa che gli investitori americani (e non solo) non dimenticheranno facilmente. Ma cosa ci lascia in eredità questa vicenda oltre alla sfiducia nel settore? 

In primis, se questo scandalo ha messo in crisi la situazione dei finanziamenti, dall'altro lato ha spinto il settore a cercare nuove soluzioni tecnologiche più sicure e affidabili, capaci di rispondere ad esigenze cliniche specifiche.

La tecnologia per le analisi del sangue in piccolissime quantità ha compiuto degli importanti passi in avanti, perfezionando la scomposizione del DNA, ma c’è ancora molto da fare, ad esempio nell’analisi e nella misurazione delle proteine. Si procede con molta cautela per non ripercorrere gli errori del passato, ma la ricerca non si è affatto fermata.

In questi ultimi anni si è cercato di accantonare l’idea di utilizzare il sangue estratto da un dito per le analisi del sangue in quanto non contenente abbastanza DNA e privo di un numero tale di proteine da consentire una diagnosi affidabile. Dunque si è tornati all’idea di utilizzare un prelievo di sangue più consistente.

Un seconda eredità è la comprensione dei rischi dell’entusiasmo: una nuova tecnologia, una rivoluzione in qualunque campo non deve solo essere testata, ma deve offrire dei risultati concreti, ripetibili e analizzabili indipendentemente dagli investimenti realizzati e dalla fiducia nella startup artefice dell’innovazione. 

Un fallimento di cui leggeremo a lungo.

Scritto da

Luca Cannarozzo 

Web Strategist

Blogger, formatore e Web Strategist freelance per il settore turistico. Appassionato di viaggi, tecnologia ed anche di meditazione orientale.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da VIP e Venture Capitalist
A che punto sono le startup italiane dell’Automotive
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita dal gruppo internazionale Labelium

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto