• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Green

5 esempi di tecnologie che ci aiutano a combattere sprechi e cambiamento climatico

App e innovazioni possono anche ispirarci a salvare il mondo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/01/2019

Climate change. A cosa hai pensato leggendo queste due parole? Al rapporto dell'IPCC sugli impatti del riscaldamento globale di 1,5°C? Alla posizione personale di Donald Trump sull'argomento? Alle stagioni, che non sono più quelle di una volta?

Tra dibattiti e polemiche, c'è spazio anche per l'azione, per lo studio e l'applicazione di soluzioni a breve e lungo termine per incrinare quel solidissimo muro che è l'abitudine a una condotta deleteria per la salvezza del mondo. Un fine altisonante e ambizioso, che diventa più facile da affrontare se scomposto in obiettivi specifici e soluzioni pratiche a breve e lungo termine.

Ne proponiamo qui cinque, studiate da altrettante società. Il trait d'union di queste realtà è la tecnologia, impiegata per ispirare comportamenti virtuosi tanto alle persone quanto alle aziende, in un'ottica di condivisione ed equilibrio.

Trasporti: Whim

app per la mobilità whim a helsinky

Una rivoluzione nel mondo dei trasporti andrebbe a toccare molti altri ambiti, tra cui la socialità e l'ecologia. Come spesso accade, i maggiori freni sono le abitudini radicate e la difficoltà ad avviare iniziative su larga scala senza avere la certezza di un riscontro immediato.

MaaS Global, vincitrice del premio European Startup Prize for Mobility 2018, affronta questi temi con Whim. Questa app offre alle persone l'accesso a una grande varietà di opzioni di trasporto, eliminando al contempo la necessità della proprietà di una automobile.

L'app riunisce tutte le opzioni di mobilità offerte da una città: mezzi pubblici, taxi, auto, biciclette e altri mezzi, dando la possibilità di pagare direttamente da smartphone un prezzo fisso oppure variabile a seconda del consumo. L'app è operativa a Helsinky, Birmingham (UK) e Anversa (BE), e sta per sbarcare a Singapore.

L'obiettivo di rendere ogni viaggio il più semplice possibile e farsi promotore del concetto di Mobilità come Servizio (MaaS), è il vero cuore di questo progetto che, al di là delle difficoltà di organizzare tutte le forze in gioco (fornitori e fruitori di servizi), dovrebbe essere seguito per il suo focus sull'esperienza utente.

Integrare tutte le opzioni di trasporto presenti in un'area in un sistema user-friendly, significa contrastare la pigrizia, il capriccio che spinge molti al volante della propria automobile senza considerare le alternative.

Food: OLIO

olio: app per la condivisione del cibo

Il sistema alimentare causa circa il 20-30% delle emissioni di gas serra e circa un terzo degli alimenti è sprecato: ridurne quest'ultimo dato potrebbe essere un modo efficace per combattere il cambiamento climatico.

I fondatori di OLIO hanno colto l'occasione per affrontare questo problema, lanciando un social network che collega persone e negozi alla ricerca di cibo in eccedenza. OLIO è dunque un'app per scambiare alimenti, collegando le persone con i loro vicini, i negozi e i caffè locali, in modo che il cibo in eccedenza possa essere condiviso e non gettato via. OLIO sta così affrontando la piaga dello spreco di cibo nel mondo combinando la tecnologia mobile con il potere della sharing economy.

Pret a Manger, Sainsbury, Tesco e Unilever e altre aziende del settore alimentare sono coinvolte nel progetto per accelerarne la crescita.

Energia: SeAB Energy

container e impianto di digestione anaerobica di seab energy

Il cibo può "dare energia" in molti modi. Lo dimostra, SeAB Energy società con base nel Regno Unito che opera nel settore delle energie rinnovabili e dell'energia dai rifiuti.

I suoi prodotti di punta sono Muckbuster e Flexibuster, due sistemi da installare nei container che trasformano i rifiuti organici producendo energia verde rinnovabile sotto forma di biogas, attraverso la degradazione batterica di materiali organici in condizioni anaerobiche.

Questa tecnologia è scalabile ed è particolarmente utile nelle aree urbane dove la gestione dei rifiuti è più complessa, soprattutto per supermercati e piccole e medie imprese, che possono produrre tra 500 e 3000 chilogrammi di rifiuti organici al giorno.

Il principio della digestione anaerobica utilizzato dai prodotti SeAB Energy, consente di ridurre i costi operativi, produrre energia pulita trattenendo le emissioni di metano e restituire nutrienti al suolo.

Industria: BioCarbon Engineering

drone biocarbon engineering pronto al decollo

Credits: www.irrawaddy.com

La deforestazione industriale è responsabile della distruzione delle foreste in tutto il mondo e provoca effetti dirompenti sui loro ecosistemi, tra cui una riduzione della biodiversità, un aumento dell'erosione del suolo e il aumento della concentrazione di gas serra, per citarne alcuni. Piantare un albero richiede molto più tempo rispetto a tagliarne uno, ed è un processo relativamente lento e costoso.

BioCarbon Engineering risponde con un progetto di "riforestazione industriale" offrendo "analisi integrate e soluzioni di impianto per progetti di restauro di ecosistemi su larga scala" per assorbire l'anidride carbonica dall'atmosfera. L'idea è quella di rivoluzionare il processo di semina utilizzando droni per ispezionare terreni degradati e piantare velocemente baccelli biodegradabili contenenti semi germogliati e un gel per nutrirli.

Ogni progetto di ripristino non è indiscriminato, ma pianificato su regioni pronte a sopportare le nuove piante creando un ecosistema equilibrato.

Il CEO Lauren Fletcher, ex ingegnere della NASA, afferma che BioCarbon Engineering sarà in grado di piantare un miliardo di alberi all'anno.

Consumi domestici: Eddo.drop

eddo.drop, per fare la doccia senza sprechi

Dall'ampia scala alle piccole azioni. Sul fronte dello spreco delle risorse idriche è recentemente salito alla ribalta Eddo.drop, tra le vincitrici del Climate Change Innovator Award assesgnato a CES 2019, l'evento internazionale dedicato alle più innovative tecnologie per il consumo.

Eddo.drop, progettato dalla startup francese Smart Embed, è un dispositivo consente di controllare e limitare la durata della doccia. Una volta installato tra miscelatore e tubo, ogni utente può controllare la sua doccia utilizzando l'applicazione mobile o i comandi vocali.

Sarà dunque possibile per ogni membro della famiglia configurare il tempo di lavaggio più adatto alle proprie esigenze ma anche, ad esempio, interrompere il flusso dell'acqua con un semplice gesto della mano per insaponarsi senza sprechi, o consultare le statistiche dei consumi.

Eddo.drop sarà commercializzato nell'estate 2019 con un prezzo di lancio intorno ai 200 euro.

Il trait d'union di queste realtà è la tecnologia, impiegata per ispirare comportamenti virtuosi

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti
Il fondatore di Patagonia “dona” l’azienda a una onlus per combattere il cambiamento climatico
“La rivoluzione climatica sarà grande quanto la rivoluzione di Internet”, intervista al co-founder di Eventbrite

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto